Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – gelo e neve sull’Europa settentrionale, caldo fuori stagione e temporali sui settori occidentali

Meteo - dopo lo stratwarming di fine febbraio un lobo del vortice polare porta gelo e neve sull'Europa settentrionale, stagione avanti sui settori occidentali con caldo anomalo e temporali

METEO – gelo e neve sull’Europa settentrionale, caldo fuori stagione e temporali sui settori occidentali
Meteo anomalo sull'Europa occidentale e parte d'Italia con caldo fuori stagione

Gli effetti dello stratwarming di fine febbraio dividono in due il continente europeo

Prima metà di marzo che ha visto concretizzarsi gli effetti dello stratwarming avvenuto sul finire di febbraio. Un lobo del vortice polare condiziona il tempo da molti giorni sui settori settentrionali del vecchio continente portando gelo e neve. Condizioni meteo più stabili invece sui settori occidentali del continente a causa sopratutto di un promontorio di matrice sub-tropicale che ha portato temperature di molti gradi sopra media su diverse zone.

Gelo e neve su Scozia e Scandinavia, temporali sull’Europa centrale e oltre +30 gradi sulla Penisola Iberica

Nei giorni scorsi un’ondata di caldo piuttosto anomala per il mese di marzo ha interessato l’Europa occidentale portando valori molto ad si sopra delle medie del periodo soprattutto sulla Spagna. Sui settori orientali della Penisola Iberica, in particolare tra Valencia e Barcellona, si sono toccate temperature diffusamente superiori ai +30°C con punte massime anche di +32/33°C. Nello stesso tempo forti temporali interessavano i settori centrali del continente con diverse supercelle tra Francia e Germania che hanno dato origine a importanti grandinate. Correnti artiche imperversano invece sul nord Europa con neve e gelo fino in Scozia.

Piogge sparse e neve sui rilievi, temperature in calo in Italia

Piogge sparse e neve sui rilievi, temperature in calo in Italia

Passaggio instabile sull’Italia con temperature in calo e possibilità di neve sui rilievi

Peggioramento meteo interessa la nostra Penisola con piogge e temporali sparsi in queste ore al Centro-Nord ma in spostamento verso il Sud. Al momento temperature da 6 a 8 gradi al di sopra delle medie del periodo sull’Italia ma aria più fredda di estrazione polare sta per fare il suo ingresso sul Mediterraneo. Entro Mercoledì valori in quota che dovrebbero portarsi sotto media anche di 3-4 gradi soprattutto sui settori orientali dell’Italia. Condizioni meteo ancora instabili favoriranno locali nevicate lungo l’Appennino fin verso i 1000 metri. Neve anche sulle Alpi nelle prossime ore oltre gli 800-1300 metri, in calo entro la notte.

Anticiclone in vista da Giovedì con tempo stabile almeno fino al terzo weekend di marzo

Saccatura depressionaria in rapido spostamento verso i Balcani nella giornata di Giovedì. Promontorio anticiclonico che dovrebbe invece rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale spingendosi poi fin sull’Italia. Condizioni meteo più asciutte nella seconda parte della settimana e con temperature in aumento fino a quale grado al di sopra delle medie del periodo. Fino al weekend non sono previste particolari variazioni. Alcuni modelli ipotizzano un blando peggioramento da Domenica ad opera di una piccola saccatura in transito al Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto