Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

GRANDE CALDO all’apice, peggioramento nel WEEKEND con temporali e crollo delle temperature

METEO ITALIA: picco del caldo con oltre 40 gradi, intenso peggioramento nel weekend con temporali e nubifragi, crollo termico

GRANDE CALDO all’apice, peggioramento nel WEEKEND con temporali e crollo delle temperature
Gran caldo seguito da un intenso peggioramento meteo

Picco del caldo in Italia

Il vasto anticiclone africano, che dal Mediterraneo raggiunge la Scandinavia, porta ancora condizioni meteo stabili e soleggiato in Italia e non solo con il picco del caldo che verrà raggiunto proprio tra oggi e domani. Nelle prossime ore punte di +39/40 gradi interesseranno Toscana, Umbria e Sardegna, valori poco inferiori su Emilia Romagna, Lazio e Campania dove si arriverà comunque vicini ai +37/38 gradi. Gran caldo comunque su tutta l’Italia con valori diffusamente sopra i +33/35 gradi e elevati tassi di umidità specie lungo le coste e sulla Pianura Padana. Valori in leggero calo domani ma con picchi ancora di +37/38 gradi poi intenso peggioramento meteo confermato nel weekend con temporali, nubifragi e crollo delle temperature.

Temperature oltre +40 gradi anche in Europa

Il grande caldo non interessa solo l’Italia ma ancora di più l’Europa dove tra oggi e domani avremo anomalie positive di temperatura fino a +10/12 gradi su Francia, Isole Britanniche, Paesi Bassi e Germania. Importanti anomalie termiche che raggiungeranno poi anche la Scandinavia. Condizioni meteo dunque anomale per queste zone che sperimenteranno nuovamente temperature molto elevate anche se probabilmente non da record. Nella giornata di ieri sono stati superati in diversi punti della Francia centrale i +40 gradi così come anche in Belgio. Massime intorno a +38/39 gradi anche a Parigi. Nella giornata di oggi si supereranno ancora i +40 gradi su Francia, Belgio e localmente Paesi Bassi e Germania. Punte di +35/36 gradi a Londra.

METEO WEEKEND: temporali e crollo termico

Peggioramento meteo in arrivo nel weekend

Peggioramento meteo in arrivo nel weekend

Ultimi aggiornamenti del modello GFS che confermano un peggioramento meteo per l’ultimo weekend di luglio. L’anticiclone sposterà infatti i suoi massimi verso l’Europa settentrionale lasciando parzialmente scoperte le latitudini più basse. Qui troverà spazio per inserirsi una saccatura atlantica pilotata dal vasto vortice depressionario posizionato tra Islanda e Isole Britanniche. Entro l’ultima Domenica di luglio l’aria più fresca atlantica porterà un crollo delle temperature su tutta l’Italia con temporali e locali nubifragi da Nord a Sud. Evoluzione meteo al momento confermata anche dai modelli europei ECMWF e UKMO che mostrano una breve parentesi con temperature sotto la media localmente anche di 2/4 gradi.

Temporali e nubifragi per Domenica

Temporali e nubifragi previsti per Domenica. Foto: pixabay

Temporali e nubifragi previsti per Domenica. Foto: pixabay

Condizioni meteo stabili e soleggiate in Italia anche se già tra oggi e domani avremo qualche temporale in più in sviluppo specie su Alpi e Appennino settentrionale. Ulteriore aumento dell’instabilità per Sabato al Nord Italia ma è dalla giornata di Domenica che il maltempo entrerà nel vivo. Una goccia fredda in quota dovrebbe tuffarsi sul Mar Ligure per poi attraversare le nostre regioni centro-settentrionali. Fenomeni più intensi previsti al Nord e lungo il Tirreno centrale, più asciutto inizialmente al Sud. Entro Lunedì calo anche di 10 gradi rispetto ai valori attuali.

Tendenza meteo inizio AGOSTO

Tendenza meteo agosto 2019

Tendenza meteo agosto 2019

Il modello GFS propone per i primi giorni di agosto un nuovo aumento del caldo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud ma senza particolari eccessi. Attenzione però perché parliamo di scenari meteo ad oltre 7 giorni di distanza e dunque ancora scarsamente attendibili. Anche ECMWF propone il ritorno di condizioni meteo più stabili e soleggiate per l’inizio di agosto con caldo. Dando uno sguardo alle proiezioni settimanali, sempre del modello ECMWF, vediamo come l’inizio di agosto potrebbe vedere temperature sopra media soprattutto al Centro-Nord e precipitazioni inferiori quindi con condizioni meteo prettamente anticicloniche.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto