Tempo instabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora mediamente instabili sulle regioni meridionali, dove l’afflusso di correnti più umide e perturbate di stampo atlantico pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sul bacino del Mediterraneo centrale innescano ancora rovesci e occasionali temporali localmente anche intensi, specie sulle aree più meridionali della Sardegna e sul versante jonico del Paese.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il maltempo continua ad attivarsi quindi sulle aree più a sud del Paese, per le quali la Protezione Civile aveva già ieri emesso un’allerta valida per oggi, mentre le condizioni meteo appaiono decisamente migliori sulle regioni centro-settentrionali, dove la giornata è stata frequentemente contrassegnata dalla presenza di cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, sia pur con temperature comunque tipiche del periodo.
Prossime ore ancora di maltempo sull’Italia
Le prossime ore vedranno la persistenza del maltempo sulle regioni meridionali, con piogge e possibili temporali localmente ancora intensi stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Il Mediterraneo ospiterà ancora lo scorrimento di correnti più umide e instabili che, tuttavia, ancora una volta, non sortiranno fenomenologia rilevante sulle regioni centro-settentrionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Migliore il tempo al centro-nord, con clima tipico del periodo
Le condizioni meteo risulteranno decisamente migliori sulle regioni centro-settentrionali, dove la stabilità è spesso associata a cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, specialmente al nord. Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente i valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima tipico del periodo e, quindi, autunnale anche nelle aree non coinvolte dal maltempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.