Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO IMMACOLATA 2018: Anticiclone o correnti instabili dall’ Atlantico? Vediamo le prime tendenze in merito

di

centro meteo italiano

Anticiclone delle Azzorre prevalente in Italia durante la prima settimana di Dicembre, festa dell’ Immacolata con l’ Anticiclone ancora prevalente in Italia?

METEO IMMACOLATA 2018 Anticiclone o correnti instabili dall’ Atlantico Vediamo le prime tendenze in merito

Torna il bel tempo durante la prossima settimana in tutta Italia.

Il mese di Dicembre si aprirà con clima autunnale e piogge in Italia specie al centro e al sud ma già dalla giornata di Lunedì 3 Dicembre il tempo migliorerà sensibilmente in tutta la penisola con sole prevalente e temperature in aumento.  Il tutto ad opera dell’ Anticiclone delle Azzorre in arrivo sul Mediterraneo e sull’ Europa meridionale mentre le correnti instabili dall’ Atlantico saranno costrette a transitare più a nord.

Tendenza meteo Immacolata 2018.

Il mese di Dicembre ci proietterà nella stagione invernale 2018-2019 stando al calendario meteorologico ma secondo le ultime proiezioni dei modelli meteo il clima in Italia risulterà ancora più autunnale che invernale. Le temperature sono scese sotto la media in queste ultime ore in tutta la penisola e farà ancora freddo al mattino nelle prossime ore con gelate diffuse in pianura Padana e lungo le vallate interne del centro, tuttavia durante la prima settimana del mese di Dicembre avremo un sensibile aumento delle temperature con l’ Anticiclone delle Azzorre dominante e picchi anche di 18 gradi sulla città di Roma e altre città d’ Italia salvo foschie e nebbie anche persistenti. Detto quanto, vediamo la tendenza meteo per l’ Immacolata 2018. Il flusso zonale sempre piuttosto attivo in questo periodo potrebbe alternare fasi più stabili con passaggi perturbati in transito in Italia e proprio a ridosso della Festa dell’ Immacolata potrebbero tornare le correnti atlantiche.

Correnti Atlantiche di ritorno in Itali durante l’ 8 Dicembre 2018. 

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo sul lungo termine, sembra possibile il ritorno delle correnti atlantiche in Italia al posto dell’ Anticiclone delle Azzorre durante la festa dell’ Immacolata con piogge specie sulle regioni centro-meridionali e direttrice da nord-ovest verso sud-est da parte di eventuali depressioni. Stiamo parlando tuttavia di una tendenza meteo  nel lungo termine e in quanto tale necessitiamo di ulteriori conferme da parte dei modelli. Seguite pertanto i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e per l’inverno 2018/2019.

WEEKEND IMMACOLATA, tendenza meteo fino all’8 dicembre


La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto