Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Immacolata quasi primaverile, con Anticiclone in rinforzo e nebbie: i dettagli

Meteo - L'Immacolata trascorrerà in compagnia di un forte Anticiclone delle Azzorre, con stabilità e relativo bel tempo, ma anche mitezza e qualche annebbiamento: i dettagli

Meteo – Immacolata quasi primaverile, con Anticiclone in rinforzo e nebbie: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Ondata di maltempo alle spalle dell’Italia

L’ondata di maltempo che per alcuni giorni ha contrassegnato la settimana corrente è alle spalle del Paese, con le condizioni meteo che risultano in nitido miglioramento già dalla seconda parte di venerdì e che risultano generalmente stabili e asciutte già dalla mattinata di ieri. Stabilità e relativo bel tempo che, come vedremo nel prossimo paragrafo, avvolgono la nostra Penisola anche nella giornata odierna.

Stabilità e relativo bel tempo in Italia, con qualche foschia o nebbia

La mappa sinottica vede la spinta di un nuovo campo di Alta pressione di origine azzorriana verso il nostro Paese, con condizioni meteo che pertanto risultano generalmente stabili e asciutte nella giornata odierna e con relativo bel tempo; non manca tuttavia qualche foschia o nebbia che si genera tra la notte e prime ore del mattino su aree notoriamente esposte a tale fenomenologia, come la Pianura Padana e le vallate interne.

Immacolata quasi primaverile sull’Italia

L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per la giornata di domani lunedì 8 dicembre, nonché festività dell’Immacolata, vede un ulteriore rafforzamento dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, il che favorirà condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con temperature che, peraltro, subiranno se possibile un ulteriore aumento rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Nebbie o foschie nella notte e prime ore del mattino

L’ulteriore aumento delle temperature porterà i valori ben oltre la media di riferimento in alcuni casi anche di diversi gradi. Tale contesto climatico, unito ad una forte subsidenza portata dall’Anticiclone favorirà la genesi delle foschie e delle nebbie principalmente in Pianura Padana e vallate interne tra la prossima notte e le prime ore del mattino di domani lunedì 8 dicembre. E’ possibile annebbiamento anche nelle pianure più interne del centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto