Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO IMMACOLATA – Super partenza di DICEMBRE con MALTEMPO e NEVICATE, ecco la TENDENZA

METEO IMMACOLATA - Ecco le tendenze ufficiali per la festività dell'Immacolata Concezione e per l'inizio del mese di dicembre

METEO IMMACOLATA – Super partenza di DICEMBRE con MALTEMPO e NEVICATE, ecco la TENDENZA
Neve al nord per l'Immacolata

Inverno meteorologico ai nastri di partenza

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Inverno meteorologico che si è avviato quest’oggi dopo le ingenti piogge che si sono manifestate nel mese scorso. Ad oggi siamo alle prese con un nuovo peggioramento che apporterà maltempo specialmente dalle ore serali sul nostro territorio, investendo dapprima le regioni Tirreniche. Domani le piogge potranno risultare piuttosto intense specie su alcuni settori, ma vediamo dove.

Focus maltempo da domani, con piogge e neve copiosa in Appennino

Meteo domani – Nel corso della giornata di domani complice una circolazione depressionaria situata sull’Europa centro-settentrionale, l’Italia vivrà condizioni di forte maltempo: nel corso delle ore diurne sono attese forti piogge specie tra Lazio e Campania, con precipitazioni sparse sui settori centrali e sulla Sardegna. Tra pomeriggio e sera è atteso un calo della quota neve che potrà toccare i 1400 metri sull’Appenino, con accumuli piuttosto abbondanti sui versanti Tirrenici. Tempo più stabile sulle regioni settentrionali e sull’estremo meridione, dove i cieli risulteranno poco o irregolarmente nuvolosi. Vediamo a seguire la tendenza per il fine settimana.

Nuova incursione artica nel weekend

Meteo weekend – Verso il fine settimana vivremo un nuovo peggioramento, grazie ad un affondo freddo che apporterà maltempo invernale: una vasta circolazione depressionaria proveniente dal mare del nord, tra sabato e domenica dispenserà maltempo invernale sull’Italia, con un peggioramento che si paleserà dapprima sulle regioni settentrionali. Temperature dunque previste in calo e nuove nevicate in montagna, in Appennino ma anche a quote collinari al nord. Vediamo a seguire la tendenza per la festività dell’Immacolata.

Meteo Immacolata

Giorno dell’immacolata che potrebbe essere interessato da un nuovo peggioramento di stampo polare, dagli ultimi aggiornamenti modellistici. Questo quanto si evince da GFS, mentre per ECMWF una profonda circolazione depressionaria si andrebbe a spostare dalla Gran Bretagna verso la Francia innescando forti venti e maltempo anche sull’Italia. Capiremo con i prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto