Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Imminenti NEVICATE in arrivo in APPENNINO, su moltissime REGIONI d’ITALIA, ecco dove

METEO - Neve in arrivo sulle regioni centrali e sull'Appennino, ecco cosa accadrà e la tendenza per il medio lungo termine

METEO – Imminenti NEVICATE in arrivo in APPENNINO, su moltissime REGIONI d’ITALIA, ecco dove

Tempo stabile sull’italia

Buongiorno e buona lettura cari amici del Centro Meteo Italiano! Sull’Italia domina la stabilità, grazie alla presenza dell’anticiclone che si sta estendendo dai quadranti occidentali e di cui vi avevamo lungamente parlato nei giorni scorsi. Nubi basse presenti su Liguria, Toscana, Lazio ed in generale sui settori Tirrenici del centro-sud. Molte nubi anche sulle Isole Maggiori ma che al momento non stanno determinando la formazione di precipitazioni. Qualche nevicate sulle Alpi di confine tra Lombardia e Trentino Alto-Adige. A breve la nostra penisola sarà interessata dall’ingresso di correnti più fredde con primi fenomeni nevosi a quote di montagna sull’Appennino centro-meridionale. Facciamo un rapido focus!

 

Neve imminente in arrivo, a causa dell’aria fredda

Da stasera arriverà qualche nevicata fra Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. L’aria fredda farà irruzione portando un abbassamento dello zero termico piuttosto importante: sulle Marche ad esempio si passerà da un ZT oltre i 2300 metri (attuale) per toccare domani mattina i 600-700 metri di quota. Dunque mattinata di Venerdì decisamente fredda, con raffiche di vento che si andranno ad intensificare nel corso della giornata fino a raggiungere i 60-70 km/h. Nel fine settimana arriveranno le nevicate a bassa quota anche grazie al transito di un minimo di bassa pressione sul Tirreno che richiamerà ulteriormente aria fredda.

 

Meteo - weekend con freddo ma anche neve a bassa quota?

Meteo – weekend con freddo ma anche neve a bassa quota?

Focus per il fine settimana

 

Entro il mattino di Sabato sono nuove nevicate sull’Appennino meridionale: previste abbondanti su Irpinia, Beneventano, Appennino Lucano, Sila e Murgia. Anche la Sicilia potrà essere interessata dalle nevicate anche se si tratterà di qualche centimetro su Peloritani e Nebrodi. Calo termico rilevante proprio su questi settori dove le temperature risulteranno di 4-6°C al di sotto della media del periodo e fino ad 8°C tra Basilicata e Calabria. Domina l’incertezza previsionale per il proseguo; a livello emisferico si intravedono dinamiche interessanti che potrebbero condizionare l’ultima decade del mese di Gennaio.

 

Tendenza a lungo termine – possibili anticicloni di blocco?

Non si hanno particolari novità sulla prossima settimana, che potrebbe svolgersi con l’alternanza di riprese anticicloniche e brevi passate atlantiche; un importante centro di bassa pressione potrebbe transitare alle alte latitudini europee tra Lunedì e Martedì prossimo. In questa fase l’Italia potrebbe essere investita da nuvolosità ma senza particolari precipitazioni. Quindi un’occhio più attento sarà rivolto al periodo successivo, in quanto il mese di Febbraio potrebbe tornare ad essere più freddo e nevoso. Per ulteriori conferme vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo!

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto