Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Inizio DICEMBRE super con incursioni FREDDE a ripetizione. Quali scenari previsti per l’INVERNO? I DETTAGLI

METEO - Esordio dell'Inverno non ben inquadrato dalle tendenze stagionali, ecco l'approfondimento

METEO – Inizio DICEMBRE super con incursioni FREDDE a ripetizione. Quali scenari previsti per l’INVERNO? I DETTAGLI
Temperature e quote neve in calo nelle prossime ore anche al centro-sud

Piogge neve e temporali, live in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia sotto l’assedio di piogge e temporali che stanno investendo le regioni del centro-sud per questo esordio di inverno meteorologico. Giovedì caratterizzato da un vasto e duraturo fronte perturbato che sta insistendo su Lazio, Toscana e Campania, con precipitazioni sparse sui settori centrali e sulla Sardegna; specie sui crinali appenninici le piogge potranno raggiungere i 100 millimetri tra Lazio e Abruzzo. Tra pomeriggio e sera è atteso un calo della quota neve che potrà toccare i 1400 metri sull’Appenino, con accumuli piuttosto abbondanti sui versanti Tirrenici. Tempo più stabile sulle regioni settentrionali e sull’estremo meridione, dove i cieli risulteranno poco o irregolarmente nuvolosi. Vediamo anche l’evoluzione per i prossimi giorni

Fine settimana di maltempo specie domenica

Meteo weekend – Con la giornata di venerdì il maltempo si trasferirà al sud con gli ultimi fenomeni di questa perturbazione, mentre al centro-nord si vivrà una breve pausa dai fenomeni. Verso il weekend saremo interessati da un nuovo peggioramento di stampo artico, con un affondo d’aria fredda che farà piombare l’Italia in Inverno. Una vasta circolazione depressionaria proveniente dal mare del nord, tra sabato e domenica dispenserà maltempo invernale sull’Italia, con un peggioramento che si paleserà dapprima sulle regioni settentrionali. Temperature dunque previste in calo e nuove nevicate in montagna, in Appennino ma anche a quote collinari al nord. Come sarà il periodo a seguire? Vediamo la tendenza fino alla festa dell’Immacolata.

Tendenza meteo per il giorno dell’Immacolata

Tendenza Immacolata – Periodo ancora dinamico per l’Immacolata concezione secondo le ultime stime dei modelli: l’Americano GFS propone un nuovo peggioramento di stampo polare in Italia; d’altra parte l’Europeo vedrebbe invece una profonda circolazione depressionaria in spostamento dalla Gran Bretagna verso la Francia innescando forti venti e maltempo anche sull’Italia. Con i prossimi aggiornamenti dei modelli matematici, capiremo quale sarà il reale andamento della prossima settimana. Nel frattempo vediamo quale potrebbe essere l’andamento di dicembre nel suo complesso.

Dicembre 2021: le ultime tendenze per il lungo termine

Il mese di dicembre potrebbe risultare in media quest’anno: prima parte dell’ultimo periodo dell’anno interessato dal fenomeno del Canadian Warming che statisticamente favorisce una chiusura del vortice polare e conseguente zonalità (assenza prevalente di precipitazioni sul comparto europeo). A seguire la circolazione potrebbe essere interessata da soventi scambi meridiani con NAO, ENSO e PDO negative. Sostanzialmente il mese non dovrebbe presentare particolari anomalie, con possibilità di episodi nevosi specie nella seconda metà e nel periodo natalizio. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo per saperne di più.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto