Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO al via con il mese di DICEMBRE, ecco la tendenza fino all’IMMACOLATA

Inverno al via con il mese di dicembre, possibile meteo instabile con primo freddo di stagione sull'Italia

METEO – INVERNO al via con il mese di DICEMBRE, ecco la tendenza fino all’IMMACOLATA
Meteo Italia - inizia dicembre e inizia l'inverno, ecco l'evoluzione

Novembre verso la conclusione, tornano piogge e neve sulle Alpi

La terza decade del mese di novembre è iniziata con condizioni meteo mediamente stabili sull’Italia, grazie alla momentanea affermazione di un campo altopressorio sull’Europa centro-meridionale. Tuttavia, il maltempo è già pronto a riprendersi la scena sul Mediterraneo centrale con le correnti atlantiche in arrivo nei prossimi giorni e condizioni meteo autunnali su tutto il Paese. Non solo pioggia, ma torneranno anche temporali e neve a ridosso dei settori alpini.

Anticiclone in ritirata verso l’Atlantico, freddo invernale in arrivo sull’Europa

Affondo freddo con maltempo invernale?

Affondo freddo con maltempo invernale?

Le anomalie positive di geopotenziale presenti negli ultimi giorni sul centro Europa, si sono spostate in Oceano Atlantico e tenderanno ad accentuarsi ulteriormente nei prossimi giorni. Una cellula altopressoria è infatti attesa in rinforzo sul nord Atlantico, rinvigorita dal getto in uscita dal Canada, confermato anche dalla tendenza al passaggio alla fase negativa della NAO. Correnti artiche scivoleranno in tal modo verso il centro-est Europa, portando una prima fase invernale su molte nazioni proprio sul finire di novembre. L’Italia vedrà un graduale calo delle temperature e condizioni a tratti di maltempo, con valori che gradualmente si porteranno al di sotto delle medie del periodo, ma senza eccessi.

Inverno meteorologico al via con il mese di dicembre

Meteo Inverno – Con l’avvio del mese di dicembre ci sarà il passaggio dalla stagione autunnale meteorologica a quella invernale. Una previsione meteo dettagliata è ancora prematuro effettuarla per l’avvio di dicembre, seppur è possibile tracciare una possibile tendenza su come potrebbe esordire l’Inverno in Italia. Secondo i modelli a lungo termine, in particolare ECMWF, le fasi negative di AO e NAO previste per l’ultima settimana di novembre potrebbero avere ancora delle ripercussioni anche sull’avvio di dicembre. Geopotenziali al di sopra delle medie del periodo potrebbero infatti insistere sul medio-alto Atlantico, mentre sono previste negative sull’Europa centro-orientale. Tale scenario potrebbe determinare il passaggio sull’Italia di perturbazioni nord atlantiche, seguite da correnti fredde che andrebbero ad interessare in particolare le regioni settentrionali italiane. Va detto che al momento non è prevista nessuna irruzione fredda intensa sull’Italia. Vediamo nella pagina successiva una possibile tendenza per la festività dell’Immacolata.

Tendenza meteo prima settimana di dicembre

Secondo le proiezioni a lungo termine, la prima settimana di dicembre potrebbe iniziare con tempo a tratti perturbato sul nostro Paese; un flusso da nord-ovest piloterà infatti perturbazioni nord atlantiche sull’Italia, responsabili di piogge, temporali, ma anche un calo progressivo delle temperature con nevicate non solo sulle Alpi, ma anche sull’Appennino centro-settentrionale. A seguire il rinforzo del getto sulle alte latitudini potrebbe portare gradualmente l’anticiclone verso l’Europa meridionale, con passaggio della NAO in fase positiva, determinando condizioni meteo più stabili proprio a ridosso della festività dell’Immacolata. Tuttavia, trattandosi di una proiezione vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto