Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – inverno in pausa con il rialzo delle temperature anche di 8 gradi atteso nei prossimi giorni

Meteo inverno - la stagione fredda parte subito piuttosto male a causa di un robusto campo di alta pressione che dominerà per molti giorni, temperature ben sopra le medie del periodo

Meteo – inverno in pausa con il rialzo delle temperature anche di 8 gradi atteso nei prossimi giorni
Meteo Italia - temperature in aumento nei prossimi giorni

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, arriva l’alta pressione

Prima Domenica di dicembre che vede la circolazione depressionaria responsabile del maltempo spostarsi verso il Mediterraneo orientale, sulla Penisola Iberica troviamo invece un campo di alta pressione con valori fino a 1025 hPa in espansione verso est. Giornata odierna con condizioni meteo asciutte in Italia, correnti nord-occidentali in quota porteranno comunque qualche addensamento in transito.

Anticiclone in rinforzo nel giorno dell’Immacolata, temperature in salita

Nel giorno della Festa dell’Immacolata ecco un robusto campo di alta pressione che si espanderà tra Mediterraneo centro-occidentale ed Europa, con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature che saranno in rialzo. Valori sopra media fino a 5-6 gradi su gran parte della Penisola, clima mite soprattutto di giorni e in quota, più freddo su vallate e pianure grazie all’inversione termica.

Meteo - Azione di sabotaggio dell'Inverno da parte dell'Anticiclone per la prossima settimana: la tendenza

Tendenza meteo per la prossima settimana.

Tutta la seconda settimana di dicembre sotto il promontorio sub-tropicale

Come anticipato ecco che l’inverno inizierà con un robusto promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale sul Mediterraneo centrale. Ci aspettano diversi giorni con condizioni meteo stabili nella seconda settimana di dicembre, da segnalare la presenza comunque di nebbie e nubi basse e l’aumento dei valori di smog. Almeno fino a Venerdì 12 dicembre non sembrano esserci segnali di sblocco della situazione.

Tendenza meteo: cambio di circolazione non prima di metà mese, ma freddo lontanissimo

La stagione invernale è appena iniziata e già si mette in pausa. Vortice polare in accelerazione e corrente a getto molto tesa che non permetterà ne scambi meridiani ne l’arrivo di ondulazione atlantiche. L’alta pressione, spesso di matrice sub-tropicale, dovrebbe dominare sul Mediterraneo e non solo almeno fino alla metà del mese. A seguire qualche modelli ipotizza un possibile sblocco con l’arrivo di perturbazioni atlantiche, ma la distanza temporale è ancora troppo elevata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto