Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Anticiclone in espansione con tempo mediamente stabile, salvo residui disturbi

Anticiclone in espansione con meteo mediamente stabile sull'Italia, salvo residui disturbi sul nord Sicilia ed Alpi

Meteo Italia – Anticiclone in espansione con tempo mediamente stabile, salvo residui disturbi
Temperature sopra media dalla Festa dell'Immacolata

Situazione sinottica

Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di una blanda saccatura tra Balcani e Mediterraneo orientale, con minimo al suolo pari a 1010 hPa in azione sulla Turchia, in progressivo spostamento verso levante. Nel contempo tende ad accentuarsi l’attività depressionaria sull’Atlantico, favorendo la rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale e Penisola Iberica; pressione in aumento anche sull’Italia, dove le condizioni meteo tendono verso un generale miglioramento.

Domenica diffusa stabilità, salvo innocui addensamenti

Meteo Italia domenica 7 dicembre

Promontorio subtropicale in ulteriore accentuazione sul Mediterraneo centrale. Attesa una giornata di domenica diffusamente stabile sull’Italia, seppur con innocui addensamenti medio-alti di passaggio. Da segnalare solo qualche residuo acquazzone o temporale su nord Sicilia e nevicate in addossamento ai settori alpini di confine. Torna qualche foschia o banco di nebbia sulla Pianura Padana e valli del centro. Temperature in ripresa con valori massimi che toccheranno i +13/+15°C al sud, Isole e Lazio con punte di +16/+18°C sui settori orientali di Sardegna e Sicilia.  Valori più contenuti sulla Pianura Padana per nubi basse e foschie persistenti anche durante le ore diurne.

Immacolata con diffusa stabilità

Festività dell’Immacolata che trascorrerà con l’alta pressione sull’Italia. La giornata è attesa infatti diffusamente stabile con tempo asciutto da nord a sud. Tuttavia, infiltrazioni umide in quota riusciranno a pilotare innocue velature durante la giornata, mentre qualche foschia o nube bassa persistere sulla Pianura Padana centro-orientale.

Inverno verso un brusco stop

Inverno che subirà una pausa sull’Italia. Prossima settimana attesa nel complesso stabile su tutto il Paese, seppur con qualche nube di passaggio. Alta pressione che garantirà quindi stabilità durante il ponte dell’Immacolata con tempo asciutto e temperature attese in ulteriore aumento sino a superare le medie climatologiche anche nel prosieguo della settimana. Anomalie termiche che saranno più marcate sui settori montuosi con lo zero termico atteso ben oltre i 3000 metri con valori anche superiori ai 3500 metri.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto