Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ATTENZIONE, nuovo CROLLO TERMICO in arrivo sullo stivale, ecco quando

METEO ITALIA - Dopo il CALDO AFRICANO dei prossimi giorni, arriva un nuovo CROLLO delle TEMPERATURE sullo stivale per la prossima settimana, tutti i dettagli

METEO ITALIA – ATTENZIONE, nuovo CROLLO TERMICO in arrivo sullo stivale, ecco quando
Crollo delle temperature in arrivo per la prossima settimana

Ritrovata stabilità sull’Italia

Dopo che l’instabilità ha coinvolto gran parte delle regioni peninsulari centro-meridionali nella giornata di ieri e il settore adriatico meridionale nella prima metà della giornata odierna, nel corso del pomeriggio appena trascorso le condizioni meteo sono migliorate in tutto il Paese con ampie schiarite. I cieli sono apparsi sereni o al più poco nuvolosi (con i maggiori addensamenti presenti ancora su Molise e Puglia) pressoché in tutta Italia, con tempo dunque asciutto.

Torna l’Anticiclone e con esso anche temperature primaverili

A partire dalla giornata di domani venerdì 21 febbraio si inizieranno a far vedere e sentire in maniera più evidente gli effetti di una nuova rimonta anticiclonica sul nostro Paese, l’ennesima di questo inverno e la prima di matrice sub-tropicale. Ne deriva che le condizioni meteo anche nel prossimo weekend e nei primissimi giorni della prossima settimana saranno generalmente stabili ad eccezione di qualche locale piovasco sull’alto versante tirrenico, il tutto condito da temperature tutt’altro che invernali, diffusamente vicine ai +20°C e in alcuni casi persino raggiungendoli.

Seguirà un crollo delle temperature

Crollo termico anche dell’ordine di 7/8°C previsto nella prossima settimana.

A questa rimonta anticiclonica di matrice africana che porterà caldo fuori stagione, seguirà anche un crollo delle temperature atteso all’incirca per la prossima settimana. Prosegue l’altalena termica tipica di questo mese di febbraio, seppur con una netta prevalenza di temperature miti. Il calo delle temperature potrebbe risultare dell’ordine anche di 7/8°C, in grado comunque di riportare i valori termici solo in linea con il periodo.

Temperature sopra la media di diversi gradi nei prossimi giorni

Le temperature che si registreranno nei prossimi giorni andranno talmente oltre la media del periodo, che un crollo netto dell’ordine di 7/8°C sarebbe capace di riportarle solamente intorno alla media del periodo, come scritto all’interno del precedente paragrafo. E’ un po’ il leitmotiv di questo inverno che di inverno ha solo il nome: in effetti durante questa stagione invernale hanno avuto netta prevalenza le correnti occidentali, a causa di un regime di forte zonalità, con temperature spesso oltre la norma in special modo nei valori massimi e soprattutto nel mese di febbraio (anche grazie ad un maggior irraggiamento solare).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto