Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Violento NUBIFRAGIO si è abbattuto su CANICATTI’, SICILIA; auto sommerse dall’acqua, il VIDEO

METEO - NUBIFRAGIO si è abbattuto su CANICATTI', SICILIA, nella serata di ieri; auto sommerse dall'acqua e disagi in città, il VIDEO

METEO – Violento NUBIFRAGIO si è abbattuto su CANICATTI’, SICILIA; auto sommerse dall’acqua, il VIDEO
Allagamenti, foto di repertorio; fonte foto tribunatreviso.gelocal.it

Maltempo sud Italia

Meteo – Il maltempo nelle ultime ore sta interessando parte del sud Italia. Il passaggio in quota di una blanda ansa depressionaria ha favorirà il ritorno di nubi ed acquazzoni, specie sui settori occidentali, con fenomeni molto localizzati ma che occasionalmente sono risultati di forte intensità ed a carattere di nubifragio. Particolarmente colpita nelle ultime ore è la Sicilia, dove non solo su Siracusa un violento temporale ha portato allagamenti e disagi nella serata di ieri, ma anche nell’agrigentino dove un nubifragio si è abbattuto su Canicattì. Nella prossima pagina troverete tutti i dettagli dell’evento  ed un contributo video.

Maltempo verso la Sicilia, arriva un ciclone Mediterraneo

METEO - CICLONE MEDITERRANEO si azionerà portando NUBIFRAGI in alcune zone d'ITALIA, ecco dove

Ciclone mediterraneo nei prossimi giorni.

Meteo – Il maltempo che ha interessato nelle ultime ore la Sicilia potrebbe essere solo un antipasto. Tra la prossima notte e la giornata di domani si assisterà ad un ulteriore peggioramento del tempo sulla Sicilia, per l’arrivo di una ciclogensi dalla Tunisia. Il minimo barico prenderà forma già nella seconda parte della giornata odierna sul Canale di Sicilia, approfondendosi gradualmente, grazie ad una superficie marina ancora particolarmente calda, durante il suo spostamento verso l’Isola. Tempo in peggioramento dalla prossima notte in particolare sui settori sud-orientali, dove potranno verificarsi piogge localmente abbondanti.

Rischio nubifragi, forti venti e mareggiate

L’apice del maltempo è atteso tra la seconda parte della giornata di domenica e quella di lunedì, quando potranno cadere sui settori orientali oltre 100 mm di pioggia con punte di oltre 200 mm nel versante orientale etneo. Non si escludono nubifragi con allagamenti e smottamenti. Non solo piogge e temporali, ma il gradiente barico che si verrà ad accentuare tra la bassa pressione e l’aumento del campo barico sul nord Italia, attiverà forti venti a rotazione ciclonica, con raffiche attese fino a 100 km/h sui settori orientali dell’Isola, con conseguenti mareggiate lungo le coste esposte.

Ieri nubifragio a Canicattì, auto sommerse dall’acqua

Non solo su Siracusa, ma nella serata di ieri un violento temporale ha colpito anche Canicattì, nell’agrigentino. Le precipitazioni sono risultate intense in tutta la provincia, anche se i maggiori accumuli sono stati registrati nel nisseno con punte fino 140-145 mm. Particolarmente colpita è stata la località di Canicattì, dove gli ingenti quantitativi d’acqua caduti in poco tempo hanno mandato letteralmente sott’acqua la città. Decine sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, soprattutto per liberare le auto rimaste sommerse nei sottopassi; secondo fonti locali, l’area più colpita è stata al Ponte di Ferro, tra la via Vittorio Emanuele e la via Carlo Alberto. In basso un video dell’evento, con le auto sommerse dell’acqua.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto