Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: Epifania con un temporaneo miglioramento, nuovo calo delle temperature in nottata

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: Epifania con un temporaneo miglioramento, nuovo calo delle temperature in nottata

Meteo Italia: da stanotte nuovo crollo della temperatura, possibile il ritorno della neve anche a Matera (foto)

Il giorno dell’Epifania, 6 gennaio 2019, sarà caratterizzato da tempo ad ampi tratti stabile sul nostro Paese grazie al ritorno dell’anticiclone

Oggi, 6 gennaio 2019, giorno dell’Epifania che tutte le feste porta via, sarà una domenica all’insegna di un clima generalmente stabile e asciutto sul nostro Paese grazie ad un temporaneo ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre che in questi giorni si è posizionato in assetto di blocco tra Europa occidentale e Isole britanniche favorendo la discesa delle masse di aria fredda da Nord a Sud e le nevicate diffuse fin verso i settori costieri dei settori adriatici. Come detto, tuttavia, si tratterà di un miglioramento di breve durata in quanto sono già in agguato  nuovi peggioramenti importanti a partire dalla metà della prossima settimana. Sin dalla prossima nottata e nelle successive ore di domani, lunedì 7 gennaio 2019, è attesa inoltre una breve reiterazione del freddo orientale che ci ha interessato in questi giorni, seppur con minor entità. I fiocchi torneranno comunque a fare la loro comparsa sulle colline di Puglia, Basilicata e Molise.

Le previsioni meteo per domani, 7 gennaio 2019.

Come anche specificato poc’anzi, la giornata di domani sarà caratterizzata nuovamente da condizioni meteorologiche variabili e a tratti perturbate sulle regioni meridionali a causa dell’afflusso di aria fredda dai quadranti nord orientali. Locali acquazzoni potranno infatti interessare i settori costieri della Puglia, Basilicata, Calabria e il nord della Sicilia con quota neve a partire dai 5-800 metri. Attesi brevi episodi temporaleschi anche tra palermitano, trapanese e messinese. Sul resto della Penisola persisteranno invece condizioni meteo piuttosto stabili e asciutte con il solo transito di nubi innocue.

Se da una parte abbiamo assistito a nevicate localmente molto intense sulle regioni centro-meridionali, dall’altra nella settimana entrante toccherà invece alle regioni del Centro-Nord, con i fiocchi che localmente potranno raggiungere i settori padani e le colline delle regioni centrali. Trattandosi tuttavia di una tendenza che necessità di ulteriori conferme nei prossimi giorni e non potendo chiaramente entrare  nel dettaglio di una previsione ancora di difficile lettura, vi rimandiamo ai prossimi editoriali sulla nostra home page per ulteriori informazioni in merito a quello che potrebbe essere un mese di Gennaio 2019 caratterizzato da forte instabilità e neve fino a bassa quota sul nostro Paese.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto