Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – estate settembrina con CALDO in aumento, a seguire nuova perturbazione con piogge e temporali

METEO - ITALIA con caldo in aumento soprattutto al Sud mentre sul finire della settimana una nuova perturbazione riporterà piogge e temporali

METEO ITALIA – estate settembrina con CALDO in aumento, a seguire nuova perturbazione con piogge e temporali
METEO ITALIA: caldo di settembre poi possibile peggioramento

Situazione sinottica sull’Europa ed evoluzione prossime ore

Prima settimana di settembre che inizia con un promontorio di origine africana in espansione sul Mediterraneo centrale. Questo porterà l’estate settembrina nei prossimi giorni con condizioni meteo stabili in Italia e caldo in aumento specie al Centro-Sud. Tutto questo è dovuto alla presenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria che si muove tra Isole Britanniche ed Europa occidentale. Nuovo peggioramento meteo però che potrebbe interessare l’Italia prima del weekend.

Caldo in aumento nei prossimi giorni e solo qualche temporale pomeridiano

Condizioni meteo praticamente estive quelle dei prossimi giorni su buona parte dell’Italia. Temperature in aumento fino a 4-5 gradi sopra media su buona parte del Centro-Sud con punte anche di 8 gradi entro Venerdì sulle regioni meridionali. Temperature più vicine alle medie del periodo al Nord dove non mancheranno un po’ di temporali pomeridiani specie sui settori alpini. Prosegue dunque l’estate seppure senza particolari eccessi di caldo. Valori massimi che comunque raggiungeranno i +30/32 gradi al Centro-Sud con punte di +35 sulle Isole Maggiori.

Peggioramento meteo possibile nella seconda parte della settimana

Peggioramento meteo possibile nella seconda parte della settimana

Flusso perturbato in arrivo nella seconda parte della settimana

Promontorio anticiclonico che nella giornata di Mercoledì inizierà a mostrare segni di cedimento specie sulle regioni settentrionali. Tra Giovedì e Venerdì infatti, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, la circolazione depressionaria in Atlantico si muoverà verso est interessando l’Europa centrale. Correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbero interessare anche l’Italia, ed in particolare il Centro-Nord, portando un peggioramento meteo con piogge e temporali diffusi. Più a riparo il Sud dove comunque qualche temporale potrebbe arrivare nel weekend.

Tendenza meteo: sblocco delle perturbazioni atlantiche entro metà mese?

Settembre è sicuramente partito con un po’ di dinamicità in più per quanto riguarda le condizioni meteo sull’Italia. Le piogge che sono tornate a cadere nella seconda metà di agosto sono proseguite anche nei primi giorni del primo mese dell’autunno, la siccità comunque è tutt’altro che risolta. Diversi modelli mostrano comunque entro la metà di settembre un notevole aumento del flusso perturbato atlantico. Ondulazioni più importanti potrebbero così portare finalmente le prime piogge autunnali forse entro metà mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto