Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Festività di Natale con nubi in aumento e clima mite

Alta pressione sull'Italia garantirà condizioni meteo stabili per le festività di Natale, salvo nubi in aumento sui settori tirrenici e sulla Pianura Padana. Temperature diffusamente miti per il periodo

Meteo Italia – Festività di Natale con nubi in aumento e clima mite
Previsioni meteo per le festività natalizie.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona Vigilia di Natale e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata da un campo anticiclonico disteso dal vicino Atlantico al Mediterraneo centrale, abbracciando anche Francia e Penisola Iberica dove ritroviamo i valori massimi pressori al suolo pari a 1027 hPa. Una saccatura, collegata ad una ciclogenesi pari a 985 hPa sula Russia,  è presente sulle nazioni orientali europee In tal modo il flusso umido perturbato transita oltre il 50°N per poi “piegare” verso sudest a ridosso del centro Europa. L’Italia si ritrova nel mezzo tra le due figure bariche principali con tempo mediamente stabile e temperature miti per il periodo.

Meteo Vigilia di Natale mite con qualche nube sui settori tirrenici

Previsioni meteo domenica 24 dicembre. Campo barico in aumento sull’Italia con valori barici mediamente livellati attorno ai 1020 hPa. Vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, attesa quindi nel complesso stabile su tutta l’Italia, salvo innocui addensamenti sui settori tirrenici e Pianura Padana centro-orientale dove sono attese foschie e nubi basse durante le ore più fredde della giornata. Forti venti di Fohen sulle Alpi e settori prealpini, di Garbino sui settori adriatici con valori massimi attesi fino a +20°C.

Natale mite e con nubi in ulteriore aumento

Meteo - Inverno ko per Natale e Santo Stefano, predominio anticiclonico con stabilità e relativa mitezza: i dettagli

Previsioni meteo Natale.

Infiltrazioni umide nei bassi strati porteranno un ulteriore ispessimento della nuvolosità sui settori tirrenici. Giornata di Natale al nord attesa stabile con sole prevalente su Alpi e Prealpi, mentre nubi basse e foschie interesseranno i settori di pianura, anche durante le ore pomeridiane; nubi compatte sulla Liguria con occasionali pioviggini tra genovese e spezzino. Al centro atteso bel tempo sui settori adriatici e lungo l’Appennino, specie versante orientale, mentre cieli a tratti nuvolosi interesseranno Lazio, Umbria e media-alta Toscana con occasionali pioviggini sul basso Lazio e Toscana settentrionale. Al sud ed Isole attesa una giornata di Natale stabile con cieli sereni su Molise, Puglia centro-settentrionale, Sicilia, Sardegna orientale e settori ionici, mentre nubi medio-basse si addosseranno ai settori tirrenici con occasionali pioviggini sulla Campania. Temperature miti da nord a sud con valori al di sopra delle medie stagionali sia nelle minime che nelle massime con punte di +18°C al sud.

Santo Stefano senza significative variazioni

Giornata di Santo Stefano che vedrà l’Italia ancora interessata da un campo altopressorio, ma da un flusso nordoccidentale responsabile di infiltrazioni umide nei bassi strati. Giornata nel complesso stabile, ma con cieli grigi per nubi basse e foschie sulle Pianura Padana e settori tirrenici, specie settori interni tra Toscana, Umbria e Lazio. Sole prevalente in montagna, Isole Maggiori e lungo i settori ionici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto