Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Fine AGOSTO compromesso dal MALTEMPO da NORD a SUD; in arrivo anche un CALO TERMICO

METEO ITALIA - Anticiclone in ritirata e sempre più spazio all'aria fresca e perturbata proveniente dalla Scandinavia

METEO ITALIA – Fine AGOSTO compromesso dal MALTEMPO da NORD a SUD; in arrivo anche un CALO TERMICO
Ultimi giorni di agosto in compagnia di una vasta circolazione depressionaria - Centro Meteo Italiano

Maltempo al centro-sud, in arrivo temporali pomeridiani

Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Già da ieri abbiamo potuto constatare i primi cedimenti dell’alta pressione, che hanno dato adito a insidiosi temporali e grandinate sia sulle regioni del nord Italia che su quelle del centro. Anche quest’oggi i fenomeni non mancheranno soprattutto nelle ore pomeridiane: più sporadici i temporali al nord, mentre al centro potranno risultare più compatti e duraturi. Le regioni più interessate saranno la Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia. Isolati rovesci potranno manifestarsi sulle zone montane della Calabria e delle Isole Maggiori. Questo a causa di una saccatura d’aria fresca in quota più invadente sul nostro territorio.

Situazione sinottica in europa ed in italia

Osservando l’ultima immagine sinottica europea, si denota la presenza di un vasto e robusto anticiclone azzorriano, che ha raggiunto i paesi Britannici con massimi al suolo fino a 1025-1030 hPa. La sua posizione “inusuale” favorisce l’afflusso di correnti instabili e retrograde dalla Scandinavia. Sarà proprio da qui inoltre che nella seconda parte della settimana avremo il transito di una vasta depressione che raggiungerà e coinvolgerà la penisola italiana regalandoci maltempo e instabilità fino al termine della settimana.

Estate ormai al capolinea? Scopriamolo insieme!

Estate ormai al capolinea? Scopriamolo insieme!

Ultima settimana di agosto compromessa

Meteo – Da giorni i principali modelli previsionali vedono il transito di un centro di bassa pressione, che dalla Scandinavia farà confluire aria fresca e instabile sull’Europa orientale. Questa fase determinerà l’insistenza del maltempo sull’Italia, con una maggiore incidenza di temporali ed un ulteriore abbassamento delle temperature che risulteranno in media o appena al di sotto di essa. Autunno meteorologico ormai quasi alle prime battute, ma quale potrebbe essere l’andamento del mese di settembre? Vediamolo nell’ultimo paragrafo!

Come sarà il mese di settembre 2021?

Meteo settembre – Siamo giunti quasi all’inizio del mese di settembre: questo periodo dell’anno è particolarmente dedito a cambi di circolazione e ondulazioni atmosferiche dettate dalla formazione del Vortice Polare. Il flusso perturbato potrebbe farci compagnia a più riprese (non solo nel corso di questa settimana) ma anche nel mese di settembre. Questo grazie anche ad un indice AMO neutro o debolmente positivo in questo periodo dell’anno ed un Monsone Africano decisamente debole: tali fattori favoriscono una zona di convergenza intertropicale piuttosto bassa a ridosso del comparto italico. Questo a discapito di un ITCZ più alto sui settori più orientali del continente africano. Le proiezioni riguardanti l’andamento termico infine, sembrano prevedere valori al di sopra delle medie (ma senza particolari eccessi). Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per non perdervi alcuna novità a riguardo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto