
Clima pienamente autunnale in tutta Italia
Cieli grigi con piogge o pioviggini in molte regioni d’Italia specialmente quelle centro-settentrionali mentre al sud troviamo della variabilità con il sole alternato a brevi piovaschi. La lunga ottobrata termina così su tutte le regioni d’Italia dove oltre le piogge anche le temperature sono decisamente cambiate tornando su valori in linea con la media di riferimento.
Previsioni meteo in Italia per Halloween
Le condizioni meteo tornano ad essere autunnali complici soprattutto le temperature in calo rispetto i giorni scorsi quando si registravano valori sopra la media del periodo anche di 10°C. Ora i valori risultano più in linea con la climatologia di riferimento specie al nord Italia. Per la giornata odierna nonchè giorno di Halloween le condizioni meteo in Italia si manterranno instabili con piogge sparse su gran parte della penisola. Attesi fenomeni anche intensi su Toscana Umbria, Liguria e Sardegna. Giornata perturbata in Italia con le piogge in arrivo anche in Campania, Molise e Puglia, in estensione a tutte le regioni meridionali nelle ore pomeridiane. Temperature stabili o in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Tendenza meteo ponte Ognissanti

Previsioni meteo in Italia per il ponte Ognissanti.
Un peggioramento meteo di stampo autunnale è arrivato in questi ultimi giorni in tutta Italia. Non si tratterà di uno sporadico episodio in quanto si è aperta la porta dell’Atlantico nel Mediterraneo e con esso un treno di perturbazioni tipicamente autunnali e con esse molte piogge in arrivo in Italia. Per il ponte di Ognissanti infatti avremo giornate uggiose con molte nubi da nord a sud e con associate piogge diffuse.
Temperature in ulteriore calo in Italia
Lo scenario meteo a grande scala ci indica un campo di alta pressione sempre presente sull’Europa centro-orientale con valori al suolo fino a 1030 hPa. Correnti nord-occidentali piuttosto instabili raggiungono il Mediterraneo centrale portando nuvole e piogge anche in Italia. Con esse avvertiamo anche un progressivo calo delle temperature con valori che ora a stento raggiungono i 15°c nelle ore centrali della giornata su tutte le città del nord Italia, Toscana, Umbria e Marche, un pò più mite invece a Roma e scendendo verso sud.
L’ Autunno entra nel vivo in Italia
Una serie di perturbazioni di matrice Atlantica raggiungeranno l’ Italia dove si apre una fase meteo piuttosto movimentata. La prima settimana del mese di Novembre sarà caratterizzata pertanto dal clima prettamente autunnale in tutta Italia con piogge diffuse e a tratti anche intense. Eccetto al sud dove le correnti occidentali saranno ancora miti, al centro e al nord Italia le temperature risulteranno fresche con valori non superiori della media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.