Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: maltempo in arrivo poi FRONTE POLARE e drastico calo delle temperature entro il weekend

METEO - ITALIA nel mirino di una fase perturbata con piogge e temporali, dopo il maltempo aria polare e temperature in calo

METEO ITALIA: maltempo in arrivo poi FRONTE POLARE e drastico calo delle temperature entro il weekend
METEO ITALIA: prima il maltempo poi aria polare e drastico calo termico

Ancora caldo fuori stagione al Sud mentre arrivano i primi temporali al Nord

Situazione sinottica che vede l’Italia spaccata in due sotto il profilo meteo. Il promontorio anticiclonico di matrice africana interessa ancora il Mediterraneo centrale portando soprattutto al Centro-Sud temperature oltre le medie con caldo fuori stagione. Una vasta saccatura depressionaria si muove invece sull’Europa occidentale portando correnti più umide verso le regioni del Nord Italia. Queste saranno responsabili già nelle prossime ore di piogge e temporali sparsi, localmente anche intensi specie a ridosso delle Alpi.

Fase perturbata nei prossimi giorni con maltempo diffuso

Come anticipato anche nei precedenti editoriali, la seconda parte della settimana vedrà un peggioramento delle condizioni meteo su buona parte dell’Italia. Saranno soprattutto le regioni settentrionali e i settori tirrenici a vedere le precipitazioni maggiori, elevato rischio di nubifragi soprattutto su Nord-Est e versate Tirrenico. Maltempo che interesserà anche la Sardegna per poi raggiungere le altre regioni del Sud Italia nella giornata di Sabato. Drastico calo termico a seguire.

Weekend pienamente autunnale per l'Italia

Weekend pienamente autunnale per l’Italia

Meteo weekend: possibile fronte polare con netto calo delle temperature

Sul finire della giornata di Venerdì ecco che una vasta e profonda area depressionaria sarà posizionata sulla Scandinavia. Un fronte freddo si muoverà così dal Mare del Nord verso l’Europa centrale addossando aria fredda di estrazione polare sulle Alpi. Tra Sabato e Domenica questa dovrebbe riversarsi sul Mediterraneo portando un netto calo delle temperature su valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie. Maltempo che interesserà soprattutto Triveneto, Emilia Romagna e settori Adriatici con il ritorno della neve in montagna.

Tendenza meteo: terza settimana di settembre con clima ben diverso?

Principali modelli meteo che mostrano per l’inizio della prossima settimana un campo di alta pressione in elevazione sulle Isole Britanniche. Vasta circolazione depressionaria invece sull’Europa orientale. Mediterraneo centrale che potrebbe restare sotto il tiro delle correnti più fredde dai quadranti nord-orientale le quali potrebbero mantenere le temperature al di sotto delle medie del periodo in Italia anche per buona parte della settimana. Poche in un simile contesto le precipitazioni ma le temperature dovrebbero essere ormai pienamente autunnali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto