Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Perturbazione attesa tra oggi e domani, poi torna l’alta pressione

Perturbazione in arrivo da ovest con meteo in peggioramento oggi sul nord Italia e dalla sera anche al centro. Avvio di settimana con maltempo al centro-sud e neve sull'Appennino, poi torna l'alta pressione

Meteo Italia – Perturbazione attesa tra oggi e domani, poi torna l’alta pressione
Meteo Primavera - fasi di maltempo almeno fino a metà maggio, anticiclone per fine mese?

Meteo Italia, la situazione sinottica su scala euro-atlantica

Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un campo altopressorio sul Mediterraneo centro-meridionale, con valori barici attorno ai 1015 hPa, ma in graduale indebolimento. Flusso perturbato principale in transito al di sopra del 45°N, ma in progressivo abbassamento di latitudine, sino ad interessare nelle prossime ore anche parte dell’Italia.

Oggi arriva una perturbazione al nord e dalla sera anche al centro, in attesa il sud

Meteo - Italia nel mirino del maltempo nel Weekend, con piogge, nevicate e possibili temporali: i dettagli

Arriva una perturbazione sul nord Italia

Meteo Italia domenica 26 marzo. Perturbazione atlantica in avvicinamento dalla Francia, determinerà un peggioramento del tempo anche su parte dell’Italia. La perturbazione, annessa ad una ciclogenesi di 1000 hPa posizionata su La Manica,  raggiungerà le regioni settentrionali tra il pomeriggio e le ore serali, determinando piogge, temporali e neve sulle Alpi. Regioni centro-meridionali con tempo inizialmente stabile e con ampie schiarite, ma con tendenza al peggioramento nel corso della sera a partire da Toscana ed Umbria, con fenomeni in rapida estensione al resto del centro e Campania tra la tarda serata e la nottata.

Scatta l’allerta della Protezione Civile per le prossime 24 ore

Condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore sull’Italia. Sulla base delle emissioni modellistiche, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per oggi: Per la giornata di oggi, Domenica 26 marzo 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Umbria: Nera – Corno.

Avvio della prossima settimana con maltempo e calo termico, poi torna l’alta pressione. Vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.

Prossima settimana al via con aria fredda e tempo instabile, poi torna l’alta pressione

Aria fredda seguirà il fronte instabile in transito tra domenica e la notte di lunedì sull’Italia, estendendosi a gran parte del Paese ad avvio della prossima settimana. Giornata di lunedì instabile al centro e  regioni meridionali Peninsulari con acquazzoni e temporali sparsi. Al nord tempo inizialmente stabile, salvo nevicate sui settori alpini di confine sino ai 700-900 metri, ma con piogge e temporali in arrivo sulle coste adriatiche e Friuli nel corso del pomeriggio-sera. Quota neve in diffuso calo, sino ai 400-500 metri sulle Alpi di confine, mentre sull’Appennino centro-settentrionale dai 1300-1500 metri iniziali sino ai 900-1200 metri della notte di martedì. Maggiori schiarite interesseranno le due Isole Maggiori e la Calabria ionica. A seguire tornerà ad aumentare il campo barico, per un prosieguo di settimana più stabile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto