Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – piogge e temporali protagonisti ancora nel weekend, a seguire vortice in ricompattamento?

METEO - tempo instabile in ITALIA con piogge e temporali anche nel weekend, a seguire compattamento del vortice polare sempre più probabile

METEO ITALIA – piogge e temporali protagonisti ancora nel weekend, a seguire vortice in ricompattamento?
Clima mite ma ancora tempo instabile o perturbato

Novembre prosegue instabile o perturbato, cambio di circolazione dopo metà mese

Condizioni meteo che in questa prima parte di novembre sono risultate spesso instabili o anche perturbate in Italia con piogge abbondanti che sono un po’ andate a recuperare il deficit. Al momento, mentre l’anticiclone si impone su mezza Europa, l’Italia continua a restare in balia di una depressione tra Mediterraneo occidentale e nord Africa. Nuovo vortice depressionario in arrivo nel weekend con peggioramento meteo su diverse zone d’Italia. A seguire sembra possibile un cambio generale di circolazione con un parziale ricompattamento del vortice polare.

Ancora piogge e temporali nei prossimi giorni in Italia, vediamo le regioni più colpite

Il vortice depressionario con goccia d’aria fredda in quota posizionato nei pressi delle Baleari porterà ancora condizioni meteo instabili su diverse regioni. Nelle prossime ore piogge e acquazzoni sparsi soprattutto su Nord-Ovest e Centro-Sud, ma saranno le Isole Maggiori a vedere i fenomeni più intensi e anche a carattere di temporale. Domani maltempo che insisterà su Sardegna e Sicilia ma piogge sparse si avranno anche al Nord-Ovest e lungo le coste tirreniche, condizioni meteo più stabili sul resto d’Italia ma con nuvolosità in transito. Poche variazioni tra Giovedì e Venerdì con fenomeni che potrebbero nuovamente coinvolgere il Centro-Sud.

METEO - L'ITALIA rimane nelle grinfie del forte MALTEMPO anche nel WEEKEND, i dettagli

METEO – L’ITALIA rimane nelle grinfie del forte MALTEMPO anche nel WEEKEND, i dettagli

Clima mite con temperature sopra media, lento calo a seguire

Temperature che sull’Italia si mantengono al momento di qualche grado sopra media specie al Sud e che con l’avvicinarsi del weekend subiranno un ulteriore incremento. Il vortice depressionario infatti, oltre a portare condizioni meteo instabili, richiama aria calda che dal Mediterraneo orientale risale su buona parte dell’Italia. Nella giornata odierna ulteriore aumento con valori sopra media anche di 8-10 gradi specie al Centro-Sud. Graduale calo delle temperature nel weekend e durante la prossima settimana ma sembra dissiparsi l’ipotesi ondata di freddo intensa.

Meteo weekend: elevata incertezza a causa della discesa di un vortice con piccola goccia fredda

Ancora molta confusione tra i vari modelli circa l’evoluzione meteo del secondo weekend di novembre. Circolazione depressionaria che potrebbe essere ancora attiva sul Mediterraneo ma in spostamento verso la Penisola Iberica. Questa potrebbe fungere da attrattore per vortici depressionari in discesa da nord. Alta pressione che dovrebbe risalire verso nord fino ad interessare Isole Britanniche e Mare del Nord. In tal caso condizioni meteo a tratti instabili in Italia nella giornata di Sabato specie su Isole Maggiori e settori tirrenici. Goccia fredda in discesa sull’Europa centro-occidentale invece per Domenica con possibile peggioramento meteo proprio sul finire del weekend ad iniziare dal Centro-Nord. Questa al momento resta solo una tendenza da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto