Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, ancora tempo asciutto con l’alta pressione
Settimana che inizia con un vasto campo di alta pressione centrato sul nord Atlantico ma che estende ancora la sua influenza verso Europa e Mediterraneo. Condizioni meteo che nel corso della giornata odierna saranno asciutte in Italia, da segnalare solo la presenza di nuvolosità bassa o banchi di nebbia su coste e pianure. Fronte freddo che comunque si appresta a raggiungerci in vista del Capodanno.
Per l’ultimo giorno dell’anno calo termico in arrivo e qualche nevicata possibile
Temperature al momento ancora di diversi gradi sopra media, specie in quota, ma calo termico in arrivo nei prossimi giorni. Per Mercoledì 31 dicembre ecco che aria molto fredda scenderà verso i Balcani sfiorando anche la nostra Penisola. Proprio nell’ultimo giorno dell’anno qualche precipitazione potrebbe interessare i settori adriatici dall’Emilia Romagna alla Puglia, anche con neve a bassa quota. Calo termico con valori di qualche grado sotto media nella notte di S.Silvestro.

Maltempo entro il primo weekend di gennaio
Inizio di gennaio freddo ma presto potrebbe tornare il maltempo sul Mediterraneo
Giorno di Capodanno che dovrebbe vedere un blando peggioramento meteo sull’Italia con qualche pioggia in arrivo da ovest. Temperature ancora al di sotto delle medie ma in graduale ripresa. Nei giorni successivi i principali modelli sembrano convergere verso una fase di tempo più mite ma uggioso. Entro il primo weekend di gennaio infatti una vasta saccatura depressionaria potrebbe allungarsi verso Atlantico e Penisola Iberica con richiamo di aria molto mite per il Mediterraneo centrale.
Tendenza meteo: molta incertezza sulla prima parte di gennaio, verso una fase mite
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano una grande incertezza già per il primo weekend di gennaio. Sembra che una fase più mite possa coinvolgere l’Italia portando temperature sopra media per qualche giorno ma ancora condizioni meteo instabili. Impossibile al momento fare anche solo una tendenza sull’Epifania.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.