Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA tra FORTI TEMPORALI e CALDO AFRICANO la prossima settimana, i dettagli

METEO - ITALIA tra FORTI TEMPORALI al nord e CALDO AFRICANO la prossima settimana al centro-sud

METEO – ITALIA tra FORTI TEMPORALI e CALDO AFRICANO la prossima settimana, i dettagli
Residui disturbi la prossima settimana con qualche temporale su Alpi e settori adriatici

Weekend tra residui disturbi e caldo in aumento sull’Italia

L’ultimo weekend del mese di giugno si appresta a trascorrere sull’Italia tra residui disturbi e caldo in nuovo aumento. La vivace attività depressionaria tra Regno Unito, Golfo di Biscaglia e nord della Penisola Iberica, determinerà la risalita di masse d’aria roventi dal nord Africa vero il Mediterraneo centrale. L’Italia si ritroverà nei prossimi giorni “avvolta” da una bolla d’aria rovente, specie al centro-sud ed Isole, mentre infiltrazioni umide al nord porteranno forti temporali. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell’editoriale.

Prossima settimana possibile caldo record al centro-sud, attese punte di +40/+42°C

METEO - SUPER FIAMMATA AFRICANA in arrivo in ITALIA con TEMPERATURE fino a +44°C, ecco dove

Caldo anomalo in arrivo in Italia.

Nel corso della prossima settimana un’intensa ed anomala ondata di caldo è attesa sull’Italia, specie centro-meridionale e sulle due Isole Maggiori. L’anticiclone nord Africano tornerà in grande spolvero sull’Italia, sospinto dall’attività depressionaria sull’Europa occidentale e da una posizione dell’ITCZ che ha subito un deciso balzo verso nord nel corso dell’ultima settimana. Isoterme in libera atmosfera alla quota di 850 hPa fino a +25/+27°C al centro-sud ed Isole Maggiori, porteranno ad inizio settimana  le colonnine di mercurio attorno i +35°C su gran parte d’Italia. I valori più elevati si registreranno tra lunedì e martedì sulle zone interne del centro-sud ed Isole Maggiori, dove potranno registrarsi temperature massime fino a +39/+40°C, ma con picchi di +41/+42°C su Puglia, Sicilia, Sardegna, Metaponto ed Umbria. Non si esclude quindi il raggiungimento di valori record per il mese di giugno.

Caldo, ma anche pulviscolo sahariano in arrivo sull’Italia

Come spesso accade, l’anticiclone nord Africano è accompagnato anche dalla risalita di ingenti quantitativi di pulviscolo sahariano. Le correnti meridionali determineranno infatti il trasporto di questo particolare aerosol atmosferico, la cui formazione è dovuta principalmente agli effetti erosivi e di attrito provocati dal vento durante il suo passaggio sul suolo desertico sahariano. E’ uno dei più abbondanti tipi di aerosol emessi in atmosfera con una stima media annua compresa tra i 1000 ed i 3000 Tg emessi dal Sahara ed un incremento stimato del 10% entro il 2100 dovuto alla desertificazione ulteriore del suolo.  Secondo il modello Skiron già nel corso del weekend si osserverà un trasporto di dust dall’Africa verso il bacino del Mediterraneo. I valori più elevati sono attesi durante la prima parte della prossima settimana, quando sono attese quantità sull’Italia comprese tra i 1000 ed i 2000 mgr/m^2 , causando cieli spesso lattiginosi nonostante l’alta pressione. Il deposito secco (per gravità) ed umido laddove vi saranno occasionali acquazzoni, determineranno una patina di tonalità giallo/marrone sulle superfici ad esempio di automobili e balconi. Non solo caldo intenso, al nord saranno attesi anche forti temporali, vediamo nella prossima pagina quando e dove.

Forti temporali attesi per martedì 28 giugno al nord

L’avvio della prossima settimana vedrà l’Italia divisa in due: durante la giornata di martedì 28 giugno, infatti, mentre al centro-sud si raggiungeranno ed in alcuni casi supereranno i +40°C, al nord sono attesi forti temporali. Una lieve ondulazione del flusso sul centro Europa piloterà un impulso instabile verso il nord Italia, responsabile di un peggioramento del tempo su gran parte delle regioni. Forti temporali e grandinate potranno colpire in particolare i settori a nord del Po, con rischio nubifragi e fenomeni estremi per via dell’elevata energia immagazzinata nei bassi strati nei giorni antecedenti. A seguire il mese di giugno terminerà al nord tra caldo estivo e nuovi disturbi temporaleschi, specie su Alpi e Prealpi. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto