Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: tra risalita calda africana e correnti fresche atlantiche, ecco la tendenza

METEO ITALIA - caldo africano punta la nostra Penisola ma l'Atlantico avrà ancora da dire la sua, duro scontro in vista

METEO ITALIA: tra risalita calda africana e correnti fresche atlantiche, ecco la tendenza
Previsioni meteo: tra anticiclone e atlantico per la prossima settimana

Ultimo giorno della settimana con tempo più stabile ma non per tutti

La saccatura depressionaria responsabile delle condizioni meteo instabili dei giorni scorsi si allontana verso Grecia e Turchia. Al suo posto sul Mediterraneo centrale tende a farsi strada un piccolo promontorio anticiclonico. Netto miglioramento meteo nelle prossime ore al Centro-Sud dove avremo cieli sereni o poco nuvolosi. Maggiori addensamenti invece al Nord a causa delle correnti umide occidentali che daranno luogo anche a qualche pioggia.

Weekend a due velocità tra caldo intenso e temporali

Penultimo weekend di maggio che vedrà l’anticiclone africano espandersi verso il Mediterraneo centro-orientale. Condizioni meteo stabili in Italia ma solo sulle regioni del Sud e su parte del Centro. Netto aumento delle temperature soprattutto al Sud dove non si escludono punte anche di +35 gradi specie Domenica. Ancora instabile al Nord con piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale.

METEO - L'ESTATE parte a RAZZO: arriva SUPER CALDO AFRICANO con TEMPERATURE fin quasi i +40°C, ecco quando e dove

Bolla di calore in arrivo per la prossima settimana.

Picco del caldo all’inizio della prossima settimana, poi nuovo cambio

All’inizio della prossima settimana l’anticiclone si sposterà gradualmente verso il Mediterraneo orientale mentre una saccatura depressionaria si muoverà dalla Penisola Iberica verso l’Italia. Questa porterà un’ulteriore risalita di aria calda verso l’Italia con picco del caldo atteso al Centro-Sud. Temperature massime vicini o superiori ai +30 gradi su tutte le regioni con punte superiori su Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Maltempo in arrivo nella prossima settimana.

Prossima settimana saccatura atlantica e maltempo in vista

Situazione sinottica che all’inizio della prossima settimana vedrà una vasta circolazione depressionaria sulle Isole Britanniche con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa. Sui Balcani il cuore dell’anticiclone sub-tropicale con valori fino a 1025 hPa. I principali modelli mostrano anche una piccola saccatura sul Mediterraneo occidentale diretta verso l’Italia. Tra Lunedì e Martedì tempo in peggioramento al Centro-Nord con piogge e temporali diffusi, anche intensi e a carattere di nubifragio. Più asciutto invece al Sud dove nei giorni seguenti avremo comunque un calo delle temperature su valori più consoni al periodo. Tendenza a seguire che mostra ancora correnti occidentali verso l’Italia con condizioni meteo che a tratti potrebbero farsi instabili o perturbate nuovamente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto