
Meteo Live: un nuovo impulsi instabile porta piogge e temporali così come neve in Italia in questo inizio di settimana.

Situazione live dal satellite, con molte nubi in Italia e condizioni meteo all’insegna dell’instabilità specie sulle regioni centro meridionali. Fonte: sat24.com
Piogge, temporali e neve sempre protagonisti in Italia
Dopo una domenica caratterizzata da maltempo intenso soprattutto al Centro Sud, con anche 4 tornado segnalati tra Calabria e Puglia, un nuovo impulso instabile è n arrivo dall’Atlantico, accompagnato pure da aria più fredda. Piogge, temporali e neve saranno i protagonisti anche quest’oggi, lunedì 26 novembre, sull’Italia, con condizioni meteo all’insegna dell’instabilità da Nord a Sud: non solo, perché le temperature sono destinate a calare portandosi verso le medie del periodo o poco sotto. Il clima sarà decisamente autunnale in questi ultimi giorni di novembre sull’Italia: il maltempo non mollerà la presa se non per un piccola parentesi di tempo più asciutto soprattutto tra il prossimo mercoledì e giovedì, con la rimonta di un promontorio anticiclonico, prima dell’avvicinamento di una nuova possibile perturbazione atlantica.
Oggi, lunedì 26 novembre, tempo instabile sulla nostra Penisola
Secondo le ultime previsioni, la giornata di oggi vedrà il maltempo protagonista soprattutto sulla Sardegna e sulle regioni del medio basso Tirreno. Attenzione che le piogge non mancheranno neanche sull’Adriatico e al Sud Italia, con fenomeni localmente a carattere di temporale. Locali precipitazioni anche sulle zone settentrionali, soprattutto quelle orientali. La neve tornerà a cadere in Appennino, con nevicate durante la giornata anche abbondanti fino a quote medie. Questa mattina le condizioni meteo risultano già instabili specie al Sud Italia, mentre qualche pioggia sparsa sta bagnando anche il Centro così come il Veneto.
Breve tregua dal maltempo con una piccola rimonta anticiclonica
Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, la situazione non è destinata a cambiare neanche per martedì 27, con maltempo ancora una volta sull’Italia specie al Centro Sud. Attese piogge e temporali mentre la neve cadrà sull’Appennino localmente anche abbondante fino a quote medie. A seguire invece è possibile un breve miglioramento sull’Italia, con il maltempo che lascerà spazio ad un promontorio anticiclonico in espansione da Ovest. Tra mercoledì 28 e giovedì 29 sembra infatti possibile che il tempo possa risultare più asciutto dapprima al Centro Nord e poi anche al Sud ma attenzione, perché i modelli mostrano proprio per il finale di novembre un nuovo possibile peggioramento con l’avvicinamento di una perturbazione atlantica. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.