Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo e caldo intensi sull’Italia, qualche temporale insisterà anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Ennesimo pomeriggio contrassegnato dalla formazione di temporali anche intensi e con caldo opprimente nelle aree da questi non coinvolte. Possibili temporali anche in serata, i dettagli

Meteo – Maltempo e caldo intensi sull’Italia, qualche temporale insisterà anche nelle prossime ore: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Italia ancora divisa tra il maltempo e il caldo intenso

Sono ormai diversi giorni che commentiamo ed assistiamo sempre al medesimo quadro: piogge e temporali che si formano nelle ore pomeridiane e il caldo intenso che nel frattempo avvolge le aree del Paese che da questi non vengono coinvolte. Insomma, è stato tracciato un trend, sia pur con estensione del maltempo diversa di giorno in giorno, sia temporalmente che spazialmente. Nella serata di ieri, per esempio, qualche rovescio ha resistito all’avvento della serata e lo stesso potrebbe succedere oggi, come vedremo nel presente editoriale.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro meteorologico del nostro Paese appare ben delineato già da giorni, con la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali pomeridiani che imperversano soprattutto nelle aree più interne e montuose dello stivale. La Protezione Civile aveva infatti già ieri emesso un’altra allerta valida per alcuni settori per la giornata odierna. Sul resto del Paese le condizioni meteo risultano relativamente più stabili e asciutte, con temperature che, in questo contesto, rimangono particolarmente elevate o comunque superiori alla media di riferimento.

Prossime ore migliora, ma con maltempo ancora in arrivo

Le prossime ore vedranno un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, come di consueto specialmente a partire dal tramonto, con il ritorno della stabilità e del relativo bel tempo sulla gran parte dello stivale. Tuttavia, i principali centri di calcolo mostrano la possibilità di qualche rovescio o temporale anche per la serata, nonostante il miglioramento, con fenomeni comunque circoscritti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche rovescio o temporale possibile al nordovest e nei pressi dello Stretto di Messina

Qualche rovescio o temporale potrà ancora interessare alcune zone del Paese in serata e ciò nonostante un miglioramento, come scritto in precedenza. Tale fenomenologia potrà concentrarsi principalmente sui settori nordoccidentali, apparendo isolata o al più sparsa, ma anche nei pressi dello Stretto di Messina. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermandosi mediamente ancora oltre la media di riferimento al centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto