Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO: possibili temporali ma in un contesto estivo e con caldo in aumento

Meteo Milano - bel tempo e clima estivo ma qualche acquazzone e temporale sempre dietro l'angolo, poi caldo in aumento

Previsioni meteo per Milano oggi, domani e nei prossimi giorni - goodfreephotos.com
Previsioni meteo per Milano oggi, domani e nei prossimi giorni - goodfreephotos.com
  • Clima estivo e temporali pomeridiani

    Su Mediterraneo ed Europa centro-orientale domina un vasto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1020 hPa. Clima estivo sull’Italia con condizioni meteo stabili e soleggiate che interessano anche anche la città di Milano. Caldo in lieve accentuazione rispetto alla scorsa settimana ma con valori massimi in città comunque intorno a +30/32 gradi e senza tassi di umidità particolarmente elevati. DA segnalare poi la possibile formazione di temporali specie a ridosso delle Alpi ma con possibili sconfinamenti anche sul capoluogo Lombardo. Su Milano ci attendiamo dunque condizioni meteo tipicamente estive con caldo e locali acquazzoni.

    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI MILANO, VISITATE IL NOSTRO SITO

    Maggiore variabilità poi cambia tutto

    Sul finire della settimana una nuova rimonta dell’anticiclone africano interesserà le regioni del Sud. Il Nord Italia sarà ai margini con anzi un flusso di correnti occidentali o sud-occidentali in quota che accentueranno l’instabilità pomeridiana. Tra Sabato e Domenica piogge e temporali anche intensi interesseranno Alpi e Prealpi specie tra pomeriggio e sera ma con fenomeni che localmente potrebbero spingersi anche verso la pianura e dunque interessare Milano. Per la prossima settimana invece situazione meteo in netto cambiamento con possibile caldo intenso.

    Previsioni meteo Milano oggi e domani.

    Previsioni meteo Milano.

    Previsioni meteo Milano.

    Condizioni meteo stabili nella mattinata di oggi sulle regioni del Nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi anche su Milano. Al pomeriggio ancora tempo asciutto salvo qualche addensamento nuvoloso in più a causa della formazione di temporali sui settori alpini. Nella giornata di domani ancora condizioni meteo asciutte su Milano con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione poi nelle ore serali e notturne. Temperature comprese tra i +20/21 gradi di minima e i +30/31 gradi di massima.

  • Meteo weekend: caldo moderato

    Il prossimo weekend vedrà un nuovo aumento del caldo sull’Italia e anche se in misura minore le temperature aumenteranno anche su Milano. Tra Sabato e Domenica possibili valori fino a +16/18 gradi a 1500 metri sulle regioni del Nord. Temperature massime su Milano che si porteranno intorno ai +31/32 gradi. Particolarmente elevate invece le minime, specie all’interno della città, dove potrebbero non scendere sotto i +20 gradi. Il caldo vero potrebbe però arrivare durante la prossima e ultima settimana di giugno.

  • Forte ondata di caldo per chiudere il mese?

    Forte ondata di caldo per il modello GFS entro la fine di giugno

    Forte ondata di caldo per il modello GFS entro la fine di giugno

    Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli l’evoluzione meteo per l’ultima settimana di giugno non promette nulla di buono. Ancora una volta il protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale potrebbe essere l’anticiclone africano ma con una massa d’aria al seguito dai valori di temperatura veramente notevoli. Buona parte della Penisola potrebbe finire sotto una +24/26 a 1500 metri. Se tali condizioni venissero confermate non si esclude che Milano possa raggiungere anche punte di +38/39 gradi per la prossima settimana con qualche record probabilmente per il mese di giugno.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: