
Nuova ondata di caldo afoso prevista per il weekend.
Sull’Italia troviamo qualche nube in più nella giornata odierna ma con condizioni meteo in prevalenza stabili eccetto locali temporali sul Friuli e in Emilia Romagna. Sole prevalente sulle regioni meridionali eccetto in Sardegna con nubi alte e stratificate in transito. Sole quindi anche sulla città di Napoli e temperature che raggiungono i 34 gradi. Per tutti i dettagli sulle previsioni di Napoli, visitate il nostro sito.
Procede la lunga estate Italiana, specialmente al sud.
Settimane che non piove nelle principali città del sud Italia, da Palermo e Reggio Calabria e Napoli con l’ Anticiclone Africano spesso e volentieri dominante sullo scenario meteo. Solo qualche nube innocua in transito in queste ore per il resto sempre sole e condizioni ideali per le vacanze estive.

Attesa una nuova ondata di caldo al Sud Italia nei prossimi giorni.
Picco dell’ondata di caldo previsto per inizio prossima settimana.
Siamo nel pieno della stagione estiva e sull’Italia trova terreno fertile il promontorio di alta pressione di matrice africana. Nei prossimi giorni farà più caldo in Italia, una nuova ondata di caldo è in arrivo infatti nel fine settimana con temperature fino a 40 gradi previsti da Domenica e inizio prossima settimana.
Situazione meteo italiana.
Italia sempre più interessata dall’espansione di un promontorio anticiclonico di matrice africana, il quale dal Mediterraneo occidentale si espande ora sulla nostra Penisola, determinando condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato specie al Centro Sud. Correnti più fresche e instabili in quota invece insistono sulle regioni settentrionali, con locali acquazzoni e temporali anche intensi. Un vortice depressionario è presente poi in Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 1000 hPa sulle Isole Britanniche, mentre una seconda vasta area di bassa pressione insiste sulla Russia e sull’Europa nord orientale.
Tendenza meteo per la metà di Agosto.
Estate 2019 iniziata subito al massimo con diverse ondate di caldo africano in arrivo già dal mese di Giugno e temperature fino a 40 gradi persino al nord Italia, stessa cosa per il mese di Luglio salvo per brevi pause più fresche al nord e temporali annessi mentre al centro solo episodi sporadici. Il mese di Agosto procede sulla stessa linea di tendenza con i modelli meteo che ci indicano ancora caldo africano in arrivo e temperature fino a 40 gradi a inizio prossima settimana, solo a ridosso di Ferragosto avremo un rientro nella media delle temperature con l’ingresso delle correnti più fresche di maestrale e qualche temporale al nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.