Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 29 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nessuna traccia dell’Inverno nella prima metà di Dicembre, con periodo autunnale in vista: la tendenza

Meteo - Tendenza verso una prima parte di Dicembre complessivamente invernale, con frequente maltempo di stampo atlantico e neve sulle Alpi: ecco i dettagli

Meteo – Nessuna traccia dell’Inverno nella prima metà di Dicembre, con periodo autunnale in vista: la tendenza
Frequente maltempo in vista nella prima parte di Dicembre, ma assenza di freddo.

Il maltempo abbandona lo stivale

Nella giornata odierna il maltempo ha definitivamente abbandonato lo stivale, con la circolazione depressionaria che è andata posizionandosi sul settore balcanico lasciando spazio all’Anticiclone di risalire leggermente sul bacino del Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo ne risentono risultano in queste ore generalmente stabili e asciutte, sebbene le temperature rimangano a grandi linee sui valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossimi giorni tempo nuovamente in peggioramento

A cavallo tra la fine del Weekend e l’inizio della prossima settimana un lieve peggioramento coinvolgerà la nostra Penisola, con l’ingresso di qualche rovescio sull’alto versante tirrenico e, nella giornata di lunedì 1° dicembre, sulle isole toscane e, in maniera isolata, al nord e Sardegna. Questo a causa degli effetti dell’avvicinamento di una saccatura depressionaria che, a partire da martedì 2, determinerà un ulteriore peggioramento sullo stivale.

Prossima settimana con serie di perturbazioni in arrivo, possibili nubifragi e nevicate sulle Alpi

La prossima settimana si contrassegnerà per il passaggio di una serie di perturbazioni tutte atlantiche sul Mediterraneo centrale, con maltempo frequente sulla nostra Penisola e possibilità di locali nubifragi. Nevicate scenderanno a quote di montagna sul settore alpino, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le temperature che rimarranno intorno alla media di riferimento, se non lievemente oltre a tratti.

Prima parte di Dicembre spesso perturbata, ma senza freddo

La prima metà di dicembre potrebbe risultare, dati alla mano, tendenzialmente perturbata, ma senza che il freddo invernale sferzi mai la nostra Penisola. Il ritorno dell’Anticiclone, d’altra parte, è previsto non prima della fine della prima decade del mese, stando a quanto mostrano le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, riportando in tal caso non solo stabilità e relativa mitezza, ma anche qualche nebbia o foschia. Tuttavia, trattandosi questa di una tendenza, essa è ancora soggetta a cambiamenti significativi: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto