Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO NO STOP, NUBIFRAGI flagellano Siracusa, ALLAGAMENTI ed EVACUAZIONI con 1 ferito; i dettagli

METEO - Violenti ACQUAZZONI e NUBIFRAGI hanno interessato nella giornata odierna Siracusa: ALLAGAMENTI ed EVACUAZIONI, 1 ferito folgorato

METEO – MALTEMPO NO STOP, NUBIFRAGI flagellano Siracusa, ALLAGAMENTI ed EVACUAZIONI con 1 ferito; i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Migliora nella serata corrente in Italia, ma con qualche eccezione

Dopo una prima parte di giornata contrassegnata dall’instabilità, con piogge e occasionali temporali che hanno interessato l’Italia da nord a sud fino a questo pomeriggio, le condizioni meteo stanno in queste ore migliorando sullo stivale. Tuttavia persiste maltempo soprattutto in Sicilia, dove colpisce in maniera anche intensa localmente, rappresentando una delle poche eccezioni della serata e dove peraltro si sono registrati disagi anche notevoli, come vedremo nel presente editoriale.

Weekend instabile per le regioni centro-meridionali, meglio al nord

L’afflusso di correnti perturbate provenienti dai quadranti nordorientali provocheranno un peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-meridionali nel corso del weekend ormai alle porte. Se nella prima parte a farne le spese saranno soprattutto i settori centrali, nella seconda parte a causa della formazione di un ciclone mediterraneo, alimentato dalle predette correnti, l’instabilità si sposterà sul versante jonico del Paese, laddove subirà un’intensificazione per l’inizio della prossima settimana. Più stabile al nord dove insisterà una ventilazione settentrionale, più fredda ma secca.

Il maltempo non lascia tregua all’Italia

Il maltempo continua a non lasciare tregua alla nostra Penisola, nemmeno quando la situazione sinottica suggerirebbe un quadro meteorologico innocuo, inteso come piogge non così intense. E invece nella giornata odierna i fenomeni sulla Sicilia hanno presentato localmente carattere di nubifragio, in particolare a Siracusa, dove non ha mancato di portare disagi e allagamenti con conseguenti evacuazioni e purtroppo anche un ferito, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI SIRACUSA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

.

Allagamenti e disagi, 5 famiglie evacuate ai piani terra, 1 ferito

Stando a quanto si apprende dal sito “sicilia.gazzettadelsud.it” un violento nubifragio si sarebbe abbattuto a Siracusa nella giornata odierna, impegnando Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Diversi sarebbero stati infatti gli allagamenti e in via Calabria, nella zona della Borgata, sono stati evacuati 5 nuclei familiari residenti ai piani terra a causa dell’acqua che è entrata nelle loro abitazioni. In loco ha ceduto anche un piccolo muretto, con la strada invasa dai detriti. Una persona sarebbe rimasta ferita non gravemente per folgorazione, successivamente trasportata al pronto soccorso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto