Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova giornata di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con temperature AUTUNNALI, ecco quando

METEO - La giornata di domani sarà caratterizzata nuovamente dal MALTEMPO in ITALIA, ecco le zone colpite

METEO – Nuova giornata di MALTEMPO in arrivo in ITALIA con temperature AUTUNNALI, ecco quando
Maltempo in arrivo per la giornata di domani

Le correnti atlantiche tornano ad interessare l’Italia

Dopo la breve pausa stabile avuta durante la giornata di venerdì 20 e in quella di ieri sabato 21 settembre, le correnti atlantiche sono tornate ad interessare il nostro Paese a partire dalle prime notti della giornata di oggi, quando le piogge e i temporali hanno iniziato a colpire dapprima le regioni nord-occidentali, per poi estendersi fin sulle regioni centrali tirreniche, con temperature nettamente in calo, soprattutto al passaggio dei fenomeni intensi.

Rimane più o meno stabile al sud

Diversa è la situazione sulle regioni meridionali del Paese. Qui infatti, malgrado il maltempo interesserà anche la Campania nelle prossime ore, il tempo si è presentato stamattina prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso. Qualche rovescio sta interessando già le aree settentrionali campane e si dirigerà verso Napoli nei prossimi minuti. Rimane più o meno asciutto il tempo nel resto delle regioni del sud Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi.

Maltempo anche domani

Maltempo sulle regioni centro-settentrionali in arrivo per domani.

Le correnti atlantiche interesseranno il nostro Paese anche nella giornata di domani lunedì 23 settembre, proprio in concomitanza dell’inizio della stagione autunnale astronomica. In particolar modo le piogge e i temporali continueranno a colpire principalmente i settori tirrenici italiani e le regioni del nord Italia, grazie ad un fronte temporalesco che partire dalle prime ore della notte sul Piemonte e si sposterà pian piano verso oriente, apportando condizioni di instabilità sulla maggior parte delle regioni settentrionali

Sarà autunno al centro-nord

La giornata di domani lunedì 23 settembre (ma anche quella odierna per la verità), sarà caratterizzata da un clima tipicamente autunnale al centro-nord con condizioni di tempo molto uggioso e cieli “cupi”. Sarà molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi sui settori tirrenici centro-settentrionali, in sconfinamento anche verso le regioni limitrofe che verranno comunque colpite in maniera minoritaria. Le temperature si conterranno parecchio al di sotto dei +25°C e in alcuni casi si aggireranno intorno ai +20°C.

Al sud clima più piacevole

Dopo il miglioramento delle condizioni meteo avuto nella giornata di ieri sabato 21 settembre, il sud è alle prese con una fase stabile e di bel tempo, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi (ad eccezione della Campania e del Molise). Ne consegue che in questi settori anche le temperature si presentano molto più gradevoli rispetto a quanto si registra sulle regioni centro-settentrionali, con i valori termici che si aggireranno più vicino alla media del periodo intorno ai +25/+26°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto