Peggioramento in atto in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano attualmente in peggioramento, dopo che un miglioramento ha coinvolto lo stivale fino al pomeriggio. Qualche rovescio o temporale si aziona sulla Sardegna e si estenderà ben presto sulle regioni nordoccidentali, con la neve che cadrà a quote di montagna sul relativo settore alpino. I fenomeni, localmente, risulteranno anche intensi localmente in particolare sulla Liguria.
Maltempo in estensione per domani sull’Italia
Il maltempo si espanderà ulteriormente sulla nostra Penisola da nord a sud in maniera sparsa o a tratti diffusa, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi, specie lungo il versante tirrenico. Sarà pertanto un San Valentino contrassegnato dall’instabilità, con nevicate in arrivo su Alpi e Appennini a quote di montagna. Prevista, inoltre, un’intensificazione della ventilazione e l’arrivo di forti mareggiate.
Domenica migliora al nord e parte del centro
Per la giornata di domenica 15 febbraio le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulle regioni settentrionali e su quelle centrali tirreniche, con l’avanzamento di schiarite anche ampie. Prosegue, invece, il maltempo sul medio versante adriatico e regioni meridionali, con fenomeni localmente ancora possibilmente intensi e nevicate in arrivo a quote di montagna sull’Appennino. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una diminuzione, riattestandosi intorno alla media di riferimento.
Avvio di settimana con maltempo polare e altra neve in arrivo
L’inizio della prossima settimana vedrà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola a causa di un ulteriore impulso perturbato di stampo polare marittimo, con piogge e possibili temporali che a quel punto riguarderanno tuttavia principalmente il centro-sud. La neve, ancora una volta, cadrà a quote di montagna sull’Appennino, con temperature in possibile ulteriore diminuzione su valori più tipicamente invernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.