Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend in Italia, con calo termico: i dettagli

Meteo - Un nuovo peggioramento punta l'Italia nel Weekend, con il ritorno del maltempo solo in alcune zone del Paese, ma con calo termico più generale: i dettagli

Meteo – Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend in Italia, con calo termico: i dettagli
Meteo Weekend.

Maltempo in azione in Toscana, più stabile altrove

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono relativamente stabili e asciutte, al netto di qualche rovescio di debole o moderata intensità sulle zone costiere e sulle isole della Toscana, dovuto all’infiltrazione di correnti più umide che, comunque, favoriscono il transito di nuvolosità in alcuni casi consistente sulle regioni centro-meridionali. Le temperature risultano stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, mantenendosi pertanto ben superiori alla media di riferimento.

Prossime ore con qualche rovescio ancora possibile in Toscana

Nella serata odierna l’infiltrazione di correnti più umide nel bacino del Mediterraneo centrale insidieranno l’Anticiclone africano e continueranno ad alimentare i rovesci di debole o moderata intensità nelle medesime aree della Toscana. Altrove, invece, insisterà relativa stabilità, con cieli comunque quasi mai limpidi, specialmente sulle regioni centro-meridionali. Il clima, peraltro, resterà piuttosto mite, con temperature ben superiori alla media di riferimento.

Disturbi crescenti di maltempo per domani

Nella giornata di domani venerdì 19 dicembre le condizioni meteo tenderanno ad un primo peggioramento, con rovesci insistenti sulla Toscana in ingresso anche nell’entroterra, ma in miglioramento entro la seconda parte, quando piogge e possibili temporali cominceranno a transitare sulla Sicilia stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche debole rovescio potrebbe coinvolgere anche la Calabria jonica, con disturbi di maltempo pertanto crescenti.

Weekend perturbato in parte d’Italia, con calo termico generalizzato

Il peggioramento che avanzerà nella giornata di domani venerdì 19 dicembre anticiperà un Weekend perturbato su parte del nostro Paese e in particolare proprio sulle Isole Maggiori e sulla Calabria, con fenomeni sparsi e localmente anche verosimilmente intensi. Qualche nevicata potrebbe coinvolgere le Alpi marittime a partire dai 1.300/1.500 metri, specialmente nella giornata di domenica 21. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con calo delle temperature che, quello sì, risulterà generalizzato su valori più in linea con la media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto