
Maltempo in alcune regioni del sud Italia
Con lo spostamento della goccia fredda verso sud, anche il maltempo viene trascinato nella stessa direzione. Forti rovesci e temporali stanno difatti interessando quest’oggi molte aree siciliane, dove si registra tra l’altro un disperso. Le temperature qui si presentano autunnali e generalmente inferiori ai +21/+22°C. Rimane invece stabile sui settori adriatici con sole prevalente. A Palermo dei rovesci si sono abbattuti sulla città nel corso della nottata, prima di un leggero miglioramento.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI PALERMO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Migliora invece al centro-nord
Dopo il maltempo che ha coinvolto i settori italiani centro-settentrionali nella giornata di ieri e che nella giornata odierna sta interessando soprattutto la Sicilia, ecco che oggi si è riscontrato un nuovo veloce miglioramento delle condizioni meteo in queste zone, con schiarite in un contesto comunque di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Questo grazie al rapido allontanamento della goccia fredda verso meridione.
Previsioni meteo Palermo oggi

Previsioni meteo per Palermo.
Come già preannunciato nel finale del primo paragrafo, a Palermo si sono susseguite nel corso della nottata dei rovesci che hanno scaricato al suolo tra gli 1 e i 3 millimetri, dopo i forti temporali rinvenuti nel corso della serata di ieri. Tempo dunque in miglioramento durante la giornata odierna e condizioni di relativa stabilità che dovrebbero resistere fino ad almeno la mezzanotte odierna. Gli estremi termici giornalieri segnano circa +24°C di massima e +17/+18°C di minima.
Qualche nota instabile ancora possibile domani
Nella giornata di domani sabato 26 ottobre, malgrado l’instabilità dovrebbe interessare soprattutto i settori jonici della Sicilia, non è escluso che qualche rovescio possa ancora raggiungere la città di Palermo, con rovesci comunque generalmente deboli o al più moderati. Accumuli di pioggia al suolo previsti deboli. Dal punto di vista termico, per quanto riguarda la giornata di domani, non c’è molto da segnalare con le temperature che rimangono stabilmente attorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Successivo miglioramento per rimonta anticiclonica
Successivamente per la città di Palermo è atteso un miglioramento delle condizioni meteo, con qualche annuvolamento ancora possibile soprattutto nella giornata di domenica 27 ottobre, ma totalmente innocuo. Si faranno sentire al suolo gli effetti di una rimonta anticiclonica di origine africana possibile grazie al progressivo allontanamento della goccia fredda che si esaurirà in Egitto per martedì. Da domenica oltre che a schiarite anche ampie, si assisterà infatti ad un aumento delle temperature che coinvolgerà soprattutto i valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.