Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PEGGIORAMENTO alle porte dell’ITALIA: tornano PIOGGE e TEMPORALI anche intensi, i dettagli

METEO - Un nuovo PEGGIORAMENTO avanza verso l'ITALIA a causa della progressione del FLUSSO ATLANTICO sul Mediterraneo centrale, col ritorno di PIOGGE e TEMPORALI: i dettagli

METEO – PEGGIORAMENTO alle porte dell’ITALIA: tornano PIOGGE e TEMPORALI anche intensi, i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Isolato maltempo in Italia

In queste ore è pressoché evidente la formazione e lo sviluppo termoconvettivo di isolati temporali che riguardano perlopiù specifiche aree della nostra Penisola (scopri quali). Un miglioramento è infatti avanzato sull’Italia, con le condizioni meteo che appaiono quest’oggi prevalentemente stabili, grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che ha spostato ulteriormente verso est la circolazione depressionaria responsabile delle piogge.

Miglioramento atteso in serata

A seguito della formazione dello sviluppo pomeridiano di isolati rovesci e temporali, le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono attese in miglioramento già in serata. Tale miglioramento consisterebbe del completo esaurimento della fenomenologia già dalla prima parte di serata. Sarà tuttavia la classica ‘rondine che non fa primavera’: il miglioramento sarà infatti solo temporaneo, in quanto a partire da domani venerdì 26 agosto, un peggioramento si instraderà verso il Mediterraneo centrale.

Flusso atlantico in discesa e cedimento dell’Alta pressione da domani

Un flusso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica si troverà in discesa sulla nostra Penisola a partire dalla giornata di domani venerdì 26 agosto, come prospettato anche dai principali centri di calcolo. Ciò è favorito da un improvviso cedimento dell’Alta pressione, proprio nel momento in cui sembrava operare un, seppur timido, recupero. L’evoluzione garantirà un peggioramento di conseguenza già da domani sul nostro Paese, con l’ingresso delle prime piogge e dei temporali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Nuvolosità e instabilità in aumento in Italia

A partire dunque già dalla mattinata di domani venerdì 26 agosto nuvolosità in aumento sulle regioni settentrionali e successivamente in tutta Italia, con la formazione e lo sviluppo dei primi rovesci e temporali nel pomeriggio lungo l’arco alpino e la dorsale appenninica, con occasionali sconfinamenti. In serata qualche rovescio potrebbe resistere e colpire il Trentino Alto Adige, con miglioramento altrove. Anche in questo caso, tuttavia, sarà momentaneo, in atteso di un weekend di maltempo, sul cui dettaglio previsionale approfondiremo in seguito. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto