Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e possibili temporali ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli

Meteo - Piogge e possibili temporali con graupel e grandine continueranno ad accendersi nel corso delle prossime ore in Italia: ecco i dettagli

Meteo – Piogge e possibili temporali ancora in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo instabile sull’Italia

Nella giornata odierna un nuovo vortice depressionario si è avvicinato sull’Italia, attivando piogge e occasionali temporali sparsi soprattutto al centro-sud, ma con coinvolgimento parziale del nord, in particolare della Liguria. I fenomeni, localmente, sono apparsi anche intensi e a carattere di nubifragio, con qualche episodio di grandine. Le temperature, in questo contesto subiscono mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il maltempo continua ad essere protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo anche nella giornata odierna e non si era infatti fatta attendere già ieri un’allerta della Protezione Civile valida per alcuni settori per oggi. In pianura si sono registrati e si registreranno episodi locali di grandine e/o graupel, mentre la neve non scende al di sotto della montagna sull’Appennino.

Prossime ore con maltempo in arrivo

Le prossime ore vedranno la persistenza del maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali ancora insistenti in particolare sul basso versante tirrenico, dove i fenomeni risulteranno localmente intensi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Anche in quel caso, non sono esclusi fenomeni grandinigeni e di graupel fino in pianura, con un clima che risulterà più tipicamente tardo-invernale.

Piogge e rovesci sul resto del sud e sul medio Tirreno

Nella serata odierna il quadro resterà comunque tendenzialmente perturbato sulla nostra Penisola, con piogge e rovesci residuali che riguarderanno verosimilmente il medio Tirreno, in maniera isolata o al più sparsa e con fenomeni mediamente moderati. Piogge e rovesci potranno anche estendersi dal basso versante tirrenico su buona parte del sud peninsulare. Le temperature, in questo contesto, non subiranno mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore in Italia, risultando al più in lieve diminuzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto