Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE TORRENZIALI colpiscono Darjeeling, in India e provocano una FRANA: 30 famiglie interessate

METEO - Violenti e persistenti NUBIFRAGI interessano l'India colpendo principalmente Darjeeling: una FRANA coinvolge circa 30 famiglie, i dettagli

METEO – PIOGGE TORRENZIALI colpiscono Darjeeling, in India e provocano una FRANA: 30 famiglie interessate
Frana, immagine di repertorio fonte ANSA.

Maltempo localizzato in Italia in mezzo ad un mare di stabilità

L’Alta pressione sta continuando a spingere negli ultimi giorni verso la nostra Penisola, ma altrettanto sta facendo dai quadranti orientali una circolazione depressionaria pressoché semipermanente sul settore balcanico. Ciò determina condizioni meteo prevalentemente stabili sulla nostra Penisola e con temperature mediamente in aumento, ma non mancano eccezioni di maltempo (oggi in particolare vi era anche un’allerta della Protezione Civile) dove le colonnine di mercurio non riescono a salire più di tanto a causa dell’intrusione di correnti più fresche.

Ancora maltempo sulle zone più a nord dello stivale

In mezzo ad un mare di stabilità dunque, persistono alcuni disturbi di maltempo che negli ultimi giorni stanno riguardando soprattutto il settore alpino e prealpino e immediate adiacenze. I temporali si sono frequentemente concentrati sulle aree centro-occidentali dell’arco alpino, non risparmiando tuttavia anche parte di quello orientale. La novità di oggi è che l’instabilità termoconvettiva si è estesa anche a meridione e in particolare sulla dorsale appenninica centro-settentrionale.

Ancora maltempo estremo nel mondo

Non accennano a diminuire i fenomeni meteorologici estremi all’interno del globo ed è così che mentre in Italia si assiste a condizioni climatiche tipicamente estive, altrove si fa la conta dei danni o dei disagi dovuti agli allagamenti. Mentre infatti ieri violenti nubifragi si sono scatenati in El Salvador, provocando forti allagamenti, quest’oggi piogge torrenziali si sarebbero abbattute in India, dove l’estate si traduce nella stagione dei monsoni.

.

Una frana coinvolge circa 30 famiglie

Stando a ciò che si apprende dal sito “zeenews.india.com” nelle scorse ore incessanti nubifragi avrebbero colpito l’area di Darjeeling, in India, provocando problemi abbastanza importante specialmente a Arubotay Mazuwa Gram Panchayat. Dalla frana sarebbero state coinvolte circa 30 famiglie, ma nessuna di queste sembrerebbe aver riportato feriti o addirittura delle vittime fortunatamente. Gli allagamenti che hanno seguito i nubifragi avrebbero comunque provocato qualche disagio alla viabilità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto