Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Predominio anticiclonico per l’Immacolata, con stabilità, mitezza e possibili nebbie: la tendenza

Meteo - Anticiclone azzorriano si imporrà sul Mediterraneo centro-occidentale anche per l'Immacolata, con maggiore stabilità, mitezza e possibilità di nebbie o foschie: i dettagli

Meteo – Predominio anticiclonico per l’Immacolata, con stabilità, mitezza e possibili nebbie: la tendenza
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo instabile su parte del nostro Paese

L’avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica sta agganciando in queste ore una depressione mediterranea in risalita dal continente africano, rinvigorendo così le condizioni di maltempo sulla nostra Penisola che, localmente, specie sulle regioni meridionali, appaiono intense. Qualche nota di maltempo si attiva tuttavia anche al nordovest, con fiocchi sulle Alpi a partire dai 900/1.100 metri.

Maltempo in arrivo anche nei prossimi giorni

I prossimi giorni vedranno il Mediterraneo essere attraversato dal suddetto vortice depressionario, con il maltempo che si estenderà pertanto anche sui settori centrali, soprattutto di sponda adriatica, dove la neve potrà tornare a scendere sull’Appennino abruzzese a partire dai 1.100/1.400 metri nella mattinata di domani giovedì 4 dicembre e fino a quote di bassa montagna in Trentino Alto Adige entro venerdì 5. Le temperature, in questo contesto, non subiranno comunque mediamente significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, subendo al più una lieve diminuzione.

Anticiclone alla ribalta nel Weekend

L’Alta pressione di origine azzorriana tornerà tuttavia alla ribalta nel corso del prossimo Weekend, dopo essere rimasta succube per settimane di un flusso di correnti perturbate costantemente sbilanciato verso il Mediterraneo e il vecchio continente. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, pertanto, il fine settimana risulterà tendenzialmente stabile e asciutto, con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali e temperature in nuovo aumento su valori di qualche grado superiori alla media di riferimento. Non esclusa la formazione di nebbie o foschia in particolare su Pianura Padana e vallate interne.

Alta pressione in rafforzamento per l’Immacolata

Sarà un’Immacolata un po’ atipica per l’Italia, con l’Anticiclone che, nella giornata di lunedì 8 dicembre, sembra addirittura rinforzarsi e consolidarsi sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. Questo continuerebbe ad assicurare condizioni meteo di generale stabilità e relativo bel tempo, con nebbie o foschie tra le ore notturne e le prime del mattino su Pianura Padana e vallate interne. Le temperature, in questo contesto, risulteranno stazionarie o in lieve e ulteriore aumento, con clima di conseguenza relativamente mite.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto