Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primavera dinamica in Italia tra fasi anticicloniche e arrivo di perturbazioni con maltempo e clima fresco

Meteo - Alta pressione che fatica a dominare sul Mediterraneo in questa prima parte di primavera, lasciando spesso spazio ad affondi perturbati con maltempo ed ingresso di aria fredda

Meteo – Primavera dinamica in Italia tra fasi anticicloniche e arrivo di perturbazioni con maltempo e clima fresco
Primavera con meteo dinamico in Italia nelle prossime settimane?

Saccatura atlantica in transito sul Mediterraneo centrale e alta pressione in rimonta da sud-ovest

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una perturbazione atlantica in transito tra il Mediterraneo centrale e i Balcani, mentre un promontorio anticiclonico è in rimonta su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale ed in espansione verso est. Questo porta nella giornata odierna maltempo sulle regioni centro-meridionali, mentre le condizioni meteo sono in miglioramento al Nord. Nella giornata di domani avremo un generale miglioramento su tutta l’Italia ma con temperature in calo su tutto il Paese per l’ingresso di aria più fredda da nord.

Rimonta l’alta pressione nei prossimi giorni e torna il clima primaverile

Nel corso dei prossimi giorni la saccatura depressionaria si allontanerà verso l’Europa orientale, mentre sul Mediterraneo si andrà ad espandere un vasto campo di alta pressione. Questo porterà condizioni meteo stabili in Italia per gran parte della settimana, con cieli soleggiati da Nord a Sud e qualche disturbo solo a ridosso delle Alpi. Inoltre le correnti sud-occidentali che interesseranno il Mediterraneo porteranno un graduale aumento delle temperature, riportandosi sopra le medie del periodo nella seconda parte della settimana. Penisola Italiana che si appresta quindi a vivere un nuovo periodo primaverile, con tanto sole e clima mite. Ma potrebbe durare poco.

Meteo - Aprile parte con il maltempo con piogge, possibili temporali e calo delle temperature: la tendenza

Meteo – Aprile parte con il maltempo con piogge, possibili temporali e calo delle temperature: la tendenza

Nuovo peggioramento in visto del primo weekend di aprile

La primavera sta mostrando tutto il suo lato dinamico. Infatti, dopo una temporanea rimonta dell’alta pressione nei giorni centrali della settimana, verso il weekend l’Italia potrebbe subire un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con una saccatura depressionaria nuovamente in affondo tra Mediterraneo centrale e Balcani. Questo porterebbe maltempo sulle regioni centro-meridionali e seguito dall’ingresso di aria fredda che porterebbe un calo delle temperature su tutta l’Italia. Primavera che vede quindi l’alternanza tra fasi anticicloniche e l’arrivo di perturbazioni che portano maltempo e calo termico. Ed anche andando verso Pasqua la dinamicità sembra fare da padrone.

Prima parte di aprile dinamica, maltempo e freddo anche per le feste di Pasqua?

Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano una prima decade di aprile molto dinamica con diversi impulsi, anche freddi, che potrebbero interessare il Mediterraneo e l’Italia. Ci si inizia dunque a domandare come potrebbe essere il weekend di Pasqua, ma data la distanza temporale però è ancora impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per Pasqua. Considerata l’evoluzione non è affatto esclusa una Pasqua fredda e bagnata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto