Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 31 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Primi di Gennaio con qualche nota di maltempo e neve in Appennino: ecco i dettagli

Meteo - Primi di Gennaio con assenza dell'Anticiclone e qualche rovescio in arrivo su alcuni dei settori del nostro Paese, con neve in Appennino: ecco i dettagli

Meteo – Primi di Gennaio con qualche nota di maltempo e neve in Appennino: ecco i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo più stabile sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi tendenzialmente più stabili e asciutte rispetto a quelle a cui abbiamo assistito nella giornata di ieri, con maltempo in esaurimento sul medio versante adriatico e temperature che, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultano mediamente in ulteriore diminuzione, con clima tipicamente invernale.

Qualche debole rovescio insiste sulle Isole Maggiori

Qualche debole rovescio insiste quest’oggi solamente sulle Isole Maggiori e in particolare sulla Sicilia, dove i fenomeni appaiono più estesi. Le condizioni meteo, tuttavia, tenderanno a migliorare anche su questi settori nel corso delle prossime ore, con precipitazioni che appariranno solo isolate. Le temperature, in questo contesto, rispetteranno le medie di riferimento in serata o, in alcuni casi, si attesteranno leggermente al di sotto.

Maltempo in arrivo per Capodanno su alcune zone del Paese

Nella giornata di domani giovedì 1° gennaio, nonché Capodanno, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare nuovamente sulla nostra Penisola con l’ingresso di correnti più fredde e instabili di matrice polare marittima che innescheranno qualche rovescio che transiterà in particolare sulla Toscana. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente un lieve aumento, sensibile in particolare al centro-sud a causa dell’attivazione di correnti relativamente più miti.

Primi di Gennaio con Anticiclone KO, con qualche rovescio e neve in Appennino

I primi giorni del mese di gennaio e quindi dell’anno risulteranno tendenzialmente instabili a causa dell’assenza di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale. I rovesci si addenseranno lungo il versante tirrenico e in particolare tra Toscana e Campania, con occasionali sconfinamenti sul settore adriatico. Le precipitazioni risulteranno nevose a partire da quote di montagna sull’Appennino centrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto