Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prosecuzione di Dicembre tormentata dal maltempo, ma con poco freddo o assente: la tendenza

Meteo - Il prosieguo di Dicembre potrebbe rivelarsi più perturbato della prima metà del mese, ma non per questo più freddo, con maltempo spesso di stampo atlantico: i dettagli

Meteo – Prosecuzione di Dicembre tormentata dal maltempo, ma con poco freddo o assente: la tendenza
Tendenza meteo Dicembre.

Prima parte di Dicembre anticiclonica

La prima parte del mese di dicembre è risultata fino a questo momento piuttosto anticiclonica, con stabilità e relativo bel tempo in atto anche nella giornata odierna, nonostante l’avanzamento di nuvolosità piuttosto compatta sui settori più occidentali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, sono pertanto risultate spesso piuttosto elevate per il periodo e praticamente sempre oltre la media di riferimento.

Maltempo in arrivo nei prossimi giorni

I prossimi giorni vedranno l’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale che determinerà un forte peggioramento delle condizioni meteo anche sul nostro Paese. Piogge e temporali sferzeranno da nord a sud entro la giornata di martedì 16 dicembre, con possibilità di nubifragi localizzati specie sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione, permettendo il ritorno della neve sulle Alpi ea quote di montagna e, sull’Appennino ligure, a quote addirittura inferiori e fin sui 500/700 metri.

Breve pausa dal maltempo intorno a metà settimana in un contesto comunque perturbato, poi nuovo peggioramento

Un miglioramento avanzerà sull’Italia a partire dalla giornata di mercoledì 17 dicembre, seppur in un contesto che si mantiene perturbato con rovesci residuali in transito sul medio Tirreno e sulle regioni nordorientali. Per giovedì 18 i rovesci saranno ancora più circoscritti. Tuttavia, seguirà un nuovo peggioramento a partire già da venerdì 19 che inasprirà nuovamente il maltempo, ma la cui matrice d’aria resterà essenzialmente atlantica, con neve al più in montagna.

Prosieguo di Dicembre più perturbato, ma relativamente mite?

Da quanto scritto fin ora, emerge un prosieguo di dicembre sicuramente più perturbato della prima metà, ma non per questo per forza più freddo, anzi. Il maltempo presenterà spesso matrice atlantica, con nevicate che comunque potranno coinvolgere la montagna, specialmente le Alpi. Tutto questo in attesa che la tendenza per le festività si delinei in maniera più netta e su cui seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire le prossime novità sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto