Tempo instabile sull’Italia
Le condizioni meteo restano mediamente instabili anche nella giornata odierna sull’Italia. Passano le feste, ma non il maltempo, con nevicate che peraltro si aggirano a quote anche molto basse in particolare in Abruzzo. La neve si attesta a quote relativamente basse anche al meridione, mentre al nord e sul medio Tirreno si assiste a tempo migliore rispetto a quello visto nei passati giorni, con temperature che, in questo contesto, subiscono nel complesso una sensibile diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Relativo miglioramento per domani, ma con nuovo peggioramento già da venerdì
In serata le condizioni meteo non subiranno variazioni significative rispetto al quadro presentato nel precedente paragrafo, con miglioramento in vista per domani giovedì 8 gennaio. Tuttavia, questo miglioramento, oltre ad essere relativo (con maltempo che, infatti, continuerà ad azionarsi in alcune zone dello stivale), sarà anche momentaneo, in quanto un nuovo peggioramento, questa volta di stampo polare marittimo, investirà parte del nostro Paese (scopri di più) da venerdì 9, con temperature inizialmente in aumento.
Nuovo abbassamento delle temperature nel Weekend
Il fronte freddo della perturbazione attraverserà l’Italia nel Weekend, favorendo un nuovo abbassamento delle temperature in tutto il Paese, che non ritorneranno sui valori odierni, rimanendo così leggermente più alte, ma con clima comunque tipicamente invernale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo potrebbe ancora una volta interessare principalmente il centro-sud, con neve a partire da quote medie.
L’Inverno si calma nel prosieguo di Gennaio
Le attuali proiezioni modellistiche mostrano un prosieguo di gennaio nettamente più mite a seguire. Già la prossima settimana una rimonta anticiclonica sul bacino del Mediterraneo centrale, oltre a determinare maggiore stabilità, aumenterà le temperature riportandole anche al di sopra della media di riferimento, con il ritorno delle nebbie in Pianura Padana e vallate interne. Poi una possibile serie di perturbazioni atlantiche in arrivo, con clima relativamente mite e neve al più in montagna. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.