Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana al via ancora con CLIMA FRESCO, ma il CALDO potrebbe tornare nella seconda metà

Meteo Prima parte della prossima settimana possibile ancora clima fresco grazie alle correnti nord-occidentali, ma il caldo potrebbe tornare a seguire

METEO – Prossima settimana al via ancora con CLIMA FRESCO, ma il CALDO potrebbe tornare nella seconda metà
Tendenza meteo.

Situazione meteo in Italia

Buongiorno  e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un lungo periodo con alta pressione africana insistente sul Mediterraneo, ora i massimi di pressione si stanno spostando verso l’Atlantico. Questo grazie ad un cedimento del promontorio africano sul Mediterraneo centrale ed una continua rimonta in Atlantico dell’anticiclone delle Azzorre. Questo sbilanciamento dei massimi di pressione verso l’Atlantico fa si che la Penisola Italiana si vada a trovare sul bordo orientale dell’alta pressione, con conseguente cambio di circolazione, passando dall’aria calda africana a quella più fresca di natura nord atlantica. Cambio di circolazione che inizia a partire dalla giornata odierna, con prime evidenze già nella giornata odierna al Nord dove le massime si manterranno al di sotto di 33°C-35°C. Cambio di circolazione che porterà anche un aumento dell’umidità e maggiore instabilità pomeridiana.

Fronte freddo in transito sull’Italia tra domani e venerdì porta maltempo e calo termico

Situazione sinottica che vedrà nei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre elevato fino alle Isole Britanniche ed una saccatura depressionaria in discesa dal Mare del Nord che andrà ad interessare i Balcani e in parte la Penisola Italiana. Un fronte freddo attraverserà infatti l’Italia tra la seconda parte della giornata di domani fino a raggiungere il Sud nella giornata di venerdì. Questo porterà piogge e temporali soprattutto al Nord-Est, regioni adriatiche e quelle meridionali, anche se non dovrebbero mancare dei fenomeni anche sul medio versante tirrenico. Più stabile invece al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Fronte freddo che porterà anche un generalo calo termico, anche di oltre 10 gradi sulle regioni maggiormente interessate dal maltempo.

Weekend con giornate stabili e soleggiate e clima fresco

La saccatura depressionaria dopo aver raggiunto il Sud Italia nella giornata di venerdì, si allontanerà verso levante. Secondo weekend di luglio che vedrà un vasto promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana esteso tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, con asse dal Marocco fino alle Isole Britanniche e con la Penisola Italiana ancora sul bordo orientale dell’alta pressione. Fine settimana settimana con condizioni meteo quindi in miglioramento in Italia grazie all’allontanamento delle saccatura, ma con clima ancora fresco. Temperature infatti ancora sotto le medie del periodo al Centro-Sud e in media o localmente appena sopra media solo al Nord.

.

Tendenza meteo per la prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano anche per la prima parte della prossima settimana un vasto e robusto campo di alta pressione esteso tra Atlantico ed Europa occidentale, con la Penisola Italiana ancora sul suo bordo orientale. Le condizioni meteo risulteranno quindi stabili in Italia con cieli soleggiati ed instabilità pomeridiana lungo l’arco alpino e con locali sconfinamenti verso la Pianura Padana. Le temperature tenderanno leggermente a salire, portandosi in linea con le medie del periodo e con clima che quindi risulterà ancora abbastanza gradevole. Solo da metà settimana prossima sembrerebbe che l’alta pressione possa espandersi maggiormente sul Mediterraneo centrale portando un nuovo aumento delle temperature, specie al Centro-Nord. Trattandosi di una tendenza, l’indice di attendibilità è abbastanza basso e non ci resta che invitarvi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto