Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prossima settimana con corridoio instabile sul Mediterraneo, tornano temporali di forte intensità

Meteo - Prossima settimana con alta pressione sbilanciata alle alte latitudini e corridoio di aria fresca in quota da nord-est verso il Mediterraneo vanno ad accentuare nuovamente l'instabilità pomeridiana

Meteo – Prossima settimana con corridoio instabile sul Mediterraneo, tornano temporali di forte intensità
Meteo Italia - prima settimana di giugno che parte con acquazzoni e temporali

Alta pressione di nuovo in cedimento sul Mediterraneo

Buongiorno e buona domenica a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano. Tra la giornata di venerdì e quella di ieri abbiamo assistito ad un lieve rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo, il quale ha portato ad una parziale attenuazione dell’instabilità pomeridiana, relegata soprattutto ai settori alpini e appenninici, ma comunque con locali sconfinamenti. L’alta pressione ora torna a cedere sul Mediterraneo, portando un nuovo aumento di acquazzoni e temporali pomeridiani, con sconfinamenti soprattutto sulle regioni del versante tirrenico e al Nord-Ovest.

Domenica di nuovo con acquazzoni e temporali pomeridiani

Come appena visto, l’alta pressione è in cedimento e sull’Italia abbiamo un nuovo aumento dei fenomeni pomeridiani. Ecco le previsioni meteo per oggi domenica 28 maggio: Al Nord: Al mattino nuvolosità a tratti irregolare con deboli piovaschi tra Piemonte ed Emilia Romagna. Al pomeriggio locali acquazzoni o temporali sui settori alpini e sulla Liguria, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in progressivo miglioramento con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni o temporali in formazione in Appennino e in sconfinamento verso il versante tirrenico, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata tempo asciutto ovunque con ampie schiarite; nessuna variazione nella notte. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli in prevalenza soleggiati. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione lungo l’Appennino e in sconfinamento verso pianure e coste di Campania e Calabria; qualche pioggia anche su Sicilia e Sardegna. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite.

Meteo - Prevalente stabilità nel Weekend, ma con insidia maltempo sull'Italia, ecco i dettagli

Correnti instabili fino al termine di maggio: prossima settimana ancora temporali, anche intensi

Prossima settimana con corridoio instabile, tornano i temporali di forte intensità

Evoluzione sinottica per la prossima settimana che vede un vasto e robusto campo di alta pressione sbilanciato alle alte latitudini tra nord Atlantico, Isole Britanniche e Mare del Nord, mentre sul Mediterraneo si apre nuovamente un corridoio instabile per la discesa da aria fresca in quota dall’Europa nord-orientale. Questo porterà ad una accentuazione dell’instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali in formazione su Alpi e Appennini e con sconfinamenti soprattutto sulle pianure del Nord-Ovest sulle regioni del versante tirrenico, con locale interessamento anche dei settori costieri. I fenomeni potranno risultare anche di forte intensità con rischio nubifragi e grandinate.

L’Estate meteorologica parte in sordina, tempo incerto anche ad inizio giugno?

Meteo Giugno – Avvio dell’Estate meteorologica in sordina sull’Italia? Secondo il modello europeo ECMWF, la situazione circolatoria in Europa potrebbe subire poche variazione anche per l’avvio di giugno, con anticicloni più frequenti alle alte latitudini europee, mentre valori di pressione inferiori alle medie del periodo sul bacino del Mediterraneo. In tal modo l’Estate potrebbe partire senza particolari scossoni sull’Italia con una prima settimana di giugno caratterizzata ancora dall’instabilità a ciclo diurno, atteso un surplus pluviometrico sulle aree interne del centro-sud,  e temperature attorno alle medie del periodo.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto