Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Prossima settimana ITALIA tra rimonta dell’anticiclone AFRICANO e correnti atlantiche. Ecco la TENDENZA

Meteo - Prossima settimana potrebbe rimontare l'anticiclone africano portando una nuova ondata di caldo in Italia, ma attenzione alle correnti atlantiche

METEO – Prossima settimana ITALIA tra rimonta dell’anticiclone AFRICANO e correnti atlantiche. Ecco la TENDENZA

Italia con piogge e temporali al Nord e caldo intenso al Centro-Sud

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una goccia fredda tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, mentre il promontorio africano è in rinforzo sul Mediterraneo centro-orientale. Correnti umide da sud-ovest interessano cosi la Penisola Italiana portando piogge e temporali al Nord e nuvolosità medio-alta in transito al Centro-Sud ma senza fenomeni di rilievo. Inoltre, proprio sulle regioni centro-meridionali avremo temperature di stampo estivo, con massime diffusamente sopra i 30°C e con punte fino a sfiorare i 35°C su Puglia e Sicilia.

Prossimi giorni nuvolosità e caldo in aumento, ma poche piogge in Italia

Nel corso dei prossimi giorni la goccia fredda si muoverà verso levante fino a portarsi a ridosso della Sardegna nella giornata di venerdì, favorendo un ulteriore rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale ed intensificando i flussi umidi verso la nostra Penisola. Nei prossimi avremo cosi molta nuvolosità in transito in Italia ma con poche piogge associate. Sono infatti attesi solo dei fenomeni pomeridiani sulle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud. Le correnti meridionali o sud-occidentali porteranno anche un aumento delle temperature, con massime sui 32/35°C al Sud e sulle regioni tirreniche e con punte anche di 37°C ancora su Puglia e Sicilia.

Prossimo weekend con temporali possibili in Italia

Prossimo weekend con temporali possibili in Italia

Piogge e temporali nel weekend per goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per l’ultimo weekend di maggio la circolazione depressionaria con aria più fresca in quota muoversi sul Mediterraneo centrale, transitando sabato sul Tirreno centro-meridionale fino ad arrivare domenica sullo Ionio per poi allontanarsi verso il Mar Egeo. Condizioni meteo in peggioramento in Italia nel corso del fine settimana, con l’arrivo di piogge e temporali. Sabato acquazzoni e temporali sparsi interesseranno gran parte dell’Italia nella seconda parte della giornata e anche nella giornata di domenica soprattutto al Centro-Sud, con fenomeni anche intensi nelle zone interne.

Prossima settimana tra correnti atlantiche e anticiclone africano

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per la prossima settimana, a cavallo tra maggio e giugno, la vasta area depressionaria presente sulla Scandinavia muoversi verso l’Europa centro-occidentale, mentre sul Mediterraneo centrale viene vista una poderosa espansione dell’anticiclone africano. Questo riporterebbe stabilità su gran parte dell’Italia con cieli soleggiati e temperature di nuovo in aumento, con massime anche fino a 37/38°C. Correnti umide e fresche in quota di natura atlantica potrebbero invece interessare il Nord con la possibilità ancora di acquazzoni e temporali, anche per la Festa del 2 Giugno. Troppo presto ancora per entrare nei dettagli, per i quali vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto