Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 9 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Roma – Breve tregua, a seguire nuovo peggioramento nel weekend

Dopo una fase più stabile, una perturbazione di origine polare riporterà piogge e un nuovo calo termico sul Lazio tra venerdì e il fine settimana.

Meteo Roma – Breve tregua, a seguire nuovo peggioramento nel weekend
Meteo Roma, immagine di repertorio

Situazione meteo a scala nazionale

Buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! La circolazione atmosferica sul Mediterraneo centrale resta ancora dinamica. La saccatura di origine polare che nei giorni scorsi ha portato freddo e instabilità sull’Italia si è in parte allontanata verso i Balcani, favorendo una temporanea rimonta di condizioni più stabili. Tuttavia, il miglioramento risulterà solo momentaneo: una nuova perturbazione di stampo polare è infatti attesa tra venerdì e il weekend, con effetti anche sul Lazio. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Roma e per il Lazio.

Previsioni meteo Roma oggi

La giornata odierna su Roma si presenta nel complesso stabile. Al mattino cieli poco o parzialmente nuvolosi, con clima freddo e locali brinate nelle zone periferiche e nelle aree interne della regione. Nel corso del pomeriggio non sono attesi fenomeni di rilievo, con alternanza di nubi e schiarite e ventilazione debole. In serata e durante la notte è previsto un graduale aumento della nuvolosità, ma con tempo che resterà asciutto. Per ulteriori dettagli consulta il meteo Lazio. Temperature su Roma comprese tra +1/+2°C di minima e +8/+9°C di massima.

Meteo Roma domani 9 gennaio

La giornata di venerdì segnerà l’avvicinamento di una nuova perturbazione. Al mattino il tempo sarà ancora asciutto su Roma, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Dal pomeriggio e soprattutto in serata sono attese prime piogge sparse, inizialmente deboli, in intensificazione durante la notte. Di seguito la tendenza meteo per i giorni a seguire. Le temperature tenderanno a salire leggermente nei valori minimi per effetto della copertura nuvolosa, mentre le massime resteranno stazionarie.
Valori compresi tra +3/+4°C e +8/+9°C.

Nuova perturbazione entro il weekend

Nel corso del weekend il Lazio sarà interessato dal passaggio di una nuova perturbazione di origine polare. La giornata di sabato si presenterà instabile, con piogge diffuse su Roma e sul resto della regione, localmente anche a carattere di rovescio. Contestualmente è atteso un nuovo calo delle temperature, con ritorno di venti più freddi dai quadranti settentrionali.

Sull’Appennino laziale tornerà la neve a quote medio-basse, in genere intorno ai 700–900 metri, localmente più in basso nei rovesci più intensi. Domenica il tempo tenderà gradualmente a migliorare, con fenomeni in attenuazione e schiarite in arrivo soprattutto dalla seconda parte della giornata, ma in un contesto climatico ancora freddo.

Meteo Roma, rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano

Meteo su Roma incerto con frequenti piogge ed occasionali temporali sino all’Epifania.  Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto