Maltempo in graduale esaurimento sull’Italia
Le condizioni di maltempo che negli scorsi giorni hanno interessato diversi settori della nostra Penisola stanno gradualmente esaurendosi, con piogge e rovesci che insistono quest’oggi solo sul medio-basso versante adriatico, dove la neve scende a quote di montagna, e sulle Isole Maggiori, dove localmente i fenomeni appaiono ancora intensi. Un miglioramento più evidente riguarda Roma, come vedremo, così come tutto il medio Tirreno e le regioni settentrionali, dovuto all’ingresso di correnti più fredde, ma anche più secche.
Previsioni meteo Roma oggi
Gli innocui passaggi nuvolosi nella notte hanno lasciato spazio a cieli completamente sereni nel corso di questa mattina a Roma, che nel pomeriggio vedrà il susseguirsi di rinnovata nuvolosità, con nuove parziali schiarite in serata. Una giornata pertanto all’insegna dell’accesa variabilità, con condizioni meteo che tuttavia si mantengono e si manterranno stabili e asciutte, come su buona parte dello stivale. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +7°C di minima e i +16°C di massima circa.
Assenza di disturbi nuvolosi per domani
Il Weekend esordirà, oltre che con l’assenza di fenomeni, anche con l’assenza di disturbi nuvolosi a Roma, dove i cieli, nella giornata di domani sabato 27 dicembre, rimarranno pertanto pressoché sereni grazie agli effetti dell’Anticiclone in espansione sul Mediterraneo, che garantirà un miglioramento anche altrove. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, subendo al più una lieve diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Nessuna novità in arrivo per domenica
Nessuna novità è invece in arrivo per la giornata di domenica 28 dicembre, almeno rispetto a quella che la precederà. I cieli, infatti, si manterranno pressoché sereni a Roma, con condizioni meteo di conseguenza visibilmente stabili e asciutte, come, a quel punto, in tutto il Paese. Anche in questo caso, inoltre, le temperature non subiranno variazioni rilevanti rispetto ai valori attesi nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.