Maltempo insiste su alcune zone del Paese
Assistiamo ancora al maltempo sui settori centrali del nostro Paese, con piogge e rovesci che assumono carattere nevoso a partire da quote anche collinari sull’Appennino Tosco-Emiliano e leggermente più in alto sul resto dell’Appennino centrale. Rimane invece relativamente più stabile al sud e, soprattutto, al nord, dove la stabilità è spesso associata a cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Piogge e nevicate anche nelle prossime ore, con relativo e temporaneo miglioramento per domani (ma non ovunque!)
Piogge e rovesci che continueranno ad imperversare sui settori centrali per le prossime ore, con nevicate in arrivo a quote pressoché simili a quelle odierne o leggermente più alte in particolare in Abruzzo. Un relativo, ma momentaneo miglioramento è previsto per domani lunedì 5 gennaio, con fenomeni in esaurimento quasi ovunque e qualche nota di maltempo insistente nel Lazio e su alcune delle regioni meridionali, tra cui Campania e Puglia qui con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, risultando al più in lieve calo.
Nuovo peggioramento dall’Epifania
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo riguarderà la nostra Penisola dalla giornata di martedì 6 gennaio, nonché Epifania, con un’irruzione di correnti artiche che aprirà una fase dai connotati marcatamente invernali sull’Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Nella fattispecie del 6 gennaio stesso, il maltempo tornerà ad interessare in maniera sparsa lo stivale da nord a sud, con neve a quote molto basse al centro-nord e finanche in pianura localmente sulla Pianura Padana. Le temperature subiranno pertanto una netta diminuzione aggirandosi su valori inferiori alla media di riferimento anche di alcuni gradi.
Neve a quote molto basse anche al sud per giovedì
Nella giornata di giovedì 8 gennaio le temperature potranno subire un netto abbassamento anche sulle regioni meridionali dello stivale, con neve a quote molto basse anche in loco. Tuttavia, intorno all’esatta collocazione del minimo depressionario regna ancora tanta incertezza, rendendo impossibile addentrarsi ulteriormente nel dettaglio: trattandosi pertanto ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche importanti. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.