Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Scontro tra ANTICICLONE e MALTEMPO nel lungo termine, chi la spunterà? Le ultimissime

METEO - Scontro tra ANTICICLONE e MALTEMPO nel lungo termine, chi la spunterà? Le ultimissime

METEO – Scontro tra ANTICICLONE e MALTEMPO nel lungo termine, chi la spunterà? Le ultimissime
La tendenza per il lungo termine. Ecco cosa ci aspetterà. Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano

Meteo, la situazione in atto sull’Italia

Meteo – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il tempo si mantiene mediamente stabile in questa giornata di domenica sull’Italia, con caldo estivo all’estremo sud. Qualche disturbo tende ad interessare le aree alpine e prealpine del Triveneto, con acquazzoni e temporali in formazione durante queste ore pomeridiane, mentre innocui addensamenti transitano sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Un peggioramento del tempo, però, è in arrivo da ovest, raggiungendo nottetempo le regioni settentrionali.

Maltempo atteso per domani al nord e Toscana

Meteo – La perturbazione collegata ad un’ansa depressionaria, attualmente presente sull’Europa sudoccidentale, transiterà nella giornata di domani al nord e parte del centro portando condizioni di maltempo. Molte nubi con piogge diffuse sono attese nel corso del mattino sulle regioni settentrionali e sulla Toscana, con fenomeni localmente intensi. Tempo più asciutto sul resto d’Italia, con ampie schiarite al sud e sulla Sicilia. Il maltempo insisterà nel corso del pomeriggio e della prima parte della sera al nordest, Levante Ligure e Toscana, mentre un graduale miglioramento raggiungerà le regioni di nordovest. Accumuli abbondanti sulle Prealpi centro-orientali e Levante Ligure con punte pluviometriche di oltre 100 mm giornalieri.

Braccio di ferro tra maltempo e ritorno dell’anticiclone per fine maggio

Meteo – Dopo la rapida fase di maltempo attesa per domani sul nord e Toscana, il tempo volgerà verso un nuovo miglioramento. La pressione oscillerà nel corso della settimana tra i 1015 hPa ed i 1020 hPa, con tempo mediamente asciutto tra martedì e mercoledì su gran parte d’Italia. Tuttavia, una vasta lacuna barica sul centro-nord Europa, piloterà un nuovo rapido impulso instabile verso il nord Italia, con nuove piogge e temporali attesi per giovedì 27 maggio sulle regioni nordorientali e Lombardia. L’evoluzione per i giorni successi, invece, appare al momento piuttosto incerta, con l’Italia che si ritroverebbe nel bel mezzo di un vero e proprio braccio di ferro tra un promontorio anticiclonico ed una vasta circolazione depressionaria. Chi la spunterà? Proviamo a vederlo nella prossima pagina.

Fine maggio-inizio Estate tra anticiclone e rischio maltempo

La tendenza meteo per la fine di maggio e l’avvio del mese di giugno, ovvero della stagione estiva, appare ancora decisamente incerta. Le ultime emissioni modellistiche, infatti, mostrano l’affermazione di una cellula altopressoria alle alte latitudini, andando ad interagire a più riprese con le ondulazioni anticicloniche delle Azzorre e subtropicale; in tal caso una circolazione fresca ed instabile prenderebbe forma sull’Europa centro-orientale, rischiando di influenzare anche le sorti meteorologiche dell’Italia. Si verrà quindi a creare un vero e proprio braccio di ferro tra l’anticiclone posto sull’Europa occidentale e la circolazione depressionaria in azione sulle Nazioni centro-orientali; non è escluso che in un primo momento sia proprio quest’ultima a spuntarla, con il tempo che volgerà verso il ritorno dell’instabilità sull’Italia tra la fine di maggio ed i primi giorni di giugno. A seguire, invece, potrebbe essere l’anticiclone a dare la spallata vincente alla bassa pressione, con un avvio di giugno indirizzato verso il bel tempo ed i primi caldi estivi. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto