Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Settimana di Natale al via con peggioramento sull’Italia, attese piogge, temporali e neve in montagna

Meteo - Alta pressione in cedimento dal weekend sul Mediterraneo con una saccatura atlantica pronta ad affondare all'inizio della prossima settimana portando un peggioramento anche intenso

Meteo – Settimana di Natale al via con peggioramento sull’Italia, attese piogge, temporali e neve in montagna

Situazione meteo in Italia

Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Dopo la fase di maltempo dei giorni scorso, le condizioni meteo sono tornate a migliorare sull’Italia. Campo barico infatti in aumento sul Mediterraneo centrale, con un vasto campo di alta pressione tra basso Atlantico, Mediterraneo ed Europa, con massimi al suolo fino a 1030 hPa sui Balcani, mentre una circolazione depressionaria è presente sull’Algeria. Tempo piuttosto stabile in Italia e con clima mite, ma con molta nuvolosità bassa al Nord e regioni adriatiche. Correnti umide meridionali portano qualche disturbo su Sardegna e Toscana con locali piogge.

Piogge e temporali in arrivo al Sud entro sabato

Nel corso dei prossimi giorni la depressione nord africana tenderà a muoversi verso est transitando sul Mediterraneo centro-meridionale. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo al Sud tra la serata di domani e la giornata di sabato. Piogge e temporali andranno ad interessare soprattutto la Sicilia e la Calabria, con i fenomeni più intensi attesi nella notte tra venerdì e sabato. Qualche pioggia attesa anche sulla Sardegna meridionale e tra Basilicata e Puglia centro-meridionale.

Avvio di settimana con affonda sul Mediterraneo

Principali modelli che per i primi giorni della prossima settimana mostrano una saccatura nord atlantica affondare sul Mediterraneo centro-occidentale, con approfondimento di un minimo al suolo di circa 1000 hPa e seguito poi da un nuovo impulso instabile. Questo porterebbe una fase di maltempo anche intenso sulla Penisola Italiana e un calo delle temperature su valori termici intorno alle medie del periodo, che permetterebbe anche il ritorno della neve sulle montagne. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli.

Meteo Natale: aria fredda da est e flusso perturbato da ovest, possibile maltempo

Distanza temporale ancora elevata per scendere nei dettagli ma principali modelli che sembrano ormai propensi per una flusso atlantico piuttosto basso e l’arrivo di aria fredda dai settori orientali. Proprio nel giorno di Natale si potrebbe avere l’arrivo di quest’aria fredda sull’Europa, probabilmente il grosso andrà oltralpe. Ad oggi non si esclude un Natale con condizioni meteo instabili e temperature in media o poco sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto